Fake Show: videoincontro con Max Giusti, Francesca Manzini e Claudio Lauretta

di Patrizia Simonetti

Non sempre ciò che è falso è qualcosa di negativo o pericoloso. Prendi le imitazioni, per esempio: se fatte bene, con ironia, un pizzico di sarcasmo e di fantasia, quanto fanno ridere…? Era da un po’ che dalla TV mancava uno show tutto dedicato alle imitazioni, e adesso eccolo in prima serata su Rai 2: si chiama Fake Show – Diffidate delle imitazioni, e da lunedì 18 settembre si propone di divertire il pubblico con parodie e gag. A condurlo è Max Giusti, che è anche tra gli autori, con il sostegno di due imitatori d’eccezione: Francesca Manzini e Claudio Lauretta.

Personaggi del mondo dello spettacolo giocheranno con il conduttore misurandosi in prove individuali, di coppia o di gruppo basate sulle imitazioni di altri personaggi famosi, ma anche di oggetti, rumori, suoni, balli. Grazie all’Intelligenza Artificiale, più o meno, che creerà situazioni inaspettate e inverosimili, entreremo negli studi di tanti programmi televisivi, falsi pure quelli, tipo Domenica On, Fornelli da incubo o Fake Show dei record, con tanto di conduttori come Mara Venier, Gerry Scotti e Antonino Cannavacciuolo, che esordiranno nella prima puntata grazie a Francesca Manzini e Claudio Lauretta. Sempre nella prima puntata di Fake Show ci saranno anche Filippo Bisciglia, Rossella Brescia, Valeria Graci, Peppe Iodice, Luca e Andrea dei Panpers. E con le loro incursioni anche l’imitatore e doppiatore Maurizio Di Girolamo e Gennaro Calabrese, che faranno rivivere sul palco un Roberto Benigni d’annata e un Flavio Insinna un po’ sui generis. E infine, visto che l’informazione è importante, le Fake News di Vincenzo Albano.

Tutti gli ospiti saranno chiamati a portare sul palco i loro falsi d’autore, sosia compresi. Tra i vari giochi, La senti questa voce dove il concorrente, voltato di spalle al palco, sarà chiamato a indovinare se la canzone che ha appena ascoltato è stata cantata dal vero interprete o da un imitatore. Non mancheranno infatti le FakeStar, sosia e imitatori di grandi artisti del mondo della musica, e i Fakenomeni, personaggi eccentrici che si esibiranno in imitazioni originali e fuori dagli schemi.

Scritto da Max Giusti, Luciano Federico, Paolo Mariconda, Alessio Parenti, Luca Rea, Giuliano Rinaldi, Dario Tajetta, Marco Terenzi e diretto alla regia da Luigi Antonini, Fake Show Diffidate delle imitazioni è basato sul format realizzato da Endemol Shine Italy Spa e Direzione Intrattenimento Prime Time, distribuito da Banijay Group. Ecco come ce ne hanno parlato, regalandoci anche qualche anticipazione, Max Giusti, Francesca Manzini e Claudio Lauretta: