Enrico Ruggeri lancia L’America (Canzone per Chico Forti)

Si intitola L’America (Canzone per Chico Forti) il nuovo brano di Enrico Ruggeri (Anyway Music/Believe Digital) in radio e in digitale da martedì 19 gennaio, a raccontare e puntare i fari sulla lunga e triste vicenda del velista e produttore televisivo arrestato vent’anni fa negli Stati Uniti e condannato all’ergastolo per un omicidio di cui Chico Forti si è sempre proclamato innocente. Solo il 23 dicembre scorso è stata accolta l’istanza che gli consentirebbe di rientrare in Italia, eppure Forti è ancora nel carcere americano Dade Correctional Institution, in Florida.

Ecco perchè il cantautore e scrittore milanese ha voluto lanciare ora la sua canzone ed incontrare Gianni Forti, lo zio di Chico, che per vent’anni ha combattuto per riportare a casa il nipote. Ed è stato grazie a questo incontro che Enrico Ruggeri ha conosciuto altre persone che si sono dedicate alla sua storia, come il fumettista Chiod (Massimo Chiodelli) e il documentarista Thomas Salme con i quali ha realizzato il video di L’America (Canzone per Chico Forti) da domani sul suo canale youtube, che si avvale anche delle illustrazioni tratte dal libro Una dannata commedia di Chiod, mentre la fotografia e il montaggio sono di Thomas Salme.

Stasera, lunedì 18 gennaio, Enrico Ruggeri presenterà L’America (Canzone per Chico Forti), anche con il videoclip, a Quarta Repubblica su Rete 4, ospite del conduttore Nicola Porro.

Appena uscito in libreria anche Un gioco da ragazzi (La Nave di Teseo), il nuovo romanzo di Enrico Ruggeri che racconta una grande e intensa storia di famiglia, quella dei fratelli Scarrone, Mario, Vincenzo e Aurora, e attraverso quella la storia di una generazione, quella del 68, che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, passione e amori furiosi. Ecco il video di L’America (Canzone per Chico Forti):