Emma parte in tour, presenta album e singolo con la Bertè e ricorda Battiato

Riparte alla grande Emma dopo il lungo stop della pandemia che ha fermato il mondo. Stasera, giovedì 3 giugno, rompe il ghiaccio all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro con la data 0 del suo nuovo Fortuna Live Tour 2021 che prende il via ufficialmente da uno dei grandi templi della musica live. Tra i pochi artisti a confermare i concerti all’Arena di Verona, Emma sarà infatti lì con un grande doppio spettacolo di due ore domenica 6 e lunedì 7 giugno ad inaugurare il lungo giro live e a celebrare i dieci anni di carriera. Il concerto sarà disponibile poi gratuitamente in streaming dal 15 giugno su ITsART, previa registrazione, come Best of Me at Arena di Verona prodotto da Friends & Partners e Fenix Entertainment S.p.A.

Non nascondo una grande emozione – ci rivela Emma in collegamento via Zoom da Lignanoper me stasera è una serata importante perchè segna la ripartenza dei live dopo un momento catastrifico sotto tutti i punti di vista, poterebbe essere un primo maggio per me, una festa dei lavoratori, perchè sono sul mio palco con tutte le persone che mi hanno da sempre accompagnata nel mio lavoro. Montare questo show è stato un lavoro durissimo, soprattutto per riconvertire uno show pensato per i palasport con uno spettacolo in posti all’aperto molto più piccoli e piegandoci alle regole di questo momento, ma per me era fondamentale mantenere tutto lo staff, anzi, lo abbiamo anche incrementato, perchè nessuno doveva rimanere a casa, ho voluto farne un grande show perchè più le produzioni sono grandi, più persone ci lavorano dentro. E di questo sono davvero orgogliosa“.

Sul palco con lei i ballerini  Daniele Sibilli, Giuseppe Gioffrè, Gabriele Esposito, Valentina Vernia e Barbara Pedrazzi, che negli anni hanno collaborato con alcune delle più importanti star della musica internazionale, con le coreografie di Macia Del Prete. E i musicisti Lucio Enrico Fasino (basso), Federica Ferracuti (tastiere e synt chitarre), Dj Zak (deejay), Raffaele Rufio Littorio (chitarre) e Jacopo Volpe (batteria): “L’energia umana, quella dei miei magnifici performer, cercherà di ovviare ad effetti scenici…”  dice Emma che poi annuncia: “nei prossimi show in giro per l’Italia ho invitato tutti i ragazzi di XFactor 2020 che apriranno le mie date, come avevo promesso, purtroppo senza le band per una questione Covid…

Oltre ai successi dell’ultimo disco di inediti Fortuna tra cui la stessa title track, Io sono bella e Latina, e tanti medley, Emma regalerà al pubblico molti dei suoi cavalli di battaglia in veste e sonorità rinnovate, dalle ballad come Amami e Mi parli piano, alle più energiche La mia città e Cercavo Amore. Ed è così che li ritroveremo nella raccolta Best of me (Polydor/Universal Music), fuori venerdì 25 giugno, 21 canzoni tra le più importanti della sua carriera riarrangiate con la produzione di Katoo & Deepa e la supervisione artistica di Dario Faini: “è una raccolta di brani cardini dei miei dieci anni di carriera, li abbiamo rinfrescati, riaggiornati ed è stato un viaggio incredibile perchè mi sono veramente resa conto di quante canzoni ho scritto e interpretato“.

Durante il suo show Emma presenterà anche per la prima volta live il nuovo singolo Che sogno incredibile, un reggae in piena regola che segna la sua prima collaborazione con Loredana Bertè e che arriva in radio domani, venerdì 4 giugno, scritto da Davide Petrella e Michele Canova Iorfida e prodotto da ZEF. E lo eseguirà proprio con Loredana Bertè, ospite del suo concerto, così come Alessandra Amoroso, con cui canterà la loro Pezzo di Cuore:Il mio duetto con Loredana Bertè un’altra medaglia al valore che mi sono voluta mettere sul petto  – rivela Emmaè un sogno incredibile cantare con un’icona della musica del rock italiano. Il nostro è un rapporto madre-figlia, viscerale, diretto, umano, che esiste da sempre. Lei è stata ospite in un mio tour tanti anni fa e finalmente è arrivato questo duetto inedito dove ci siamo divertite tanto… Loredana è in grandissima forma, non è una cantante, è un’icona della musica, sono onoratissima…”

Accompagnata dal pianista e compositore Dardust, Emma omaggerà inoltre sul palco il Maestro Franco Battiato scomparso il 18 maggio scorso:quando è sopraggiunta la notizia, mi si è spezzato il cuore in mille pezzi  – ricorda Emma commuovendosi – e la stessa sensazione l’avevo provata quando è morto il mio amico Pino… dopo tanti anni di questo mestiere a me sembra sempre che rispetto a tanti altri, io ho dovuto faticare il triplo per dimostrare che meritavo quello che in realtà stavo ricevendo dalla vita e dalla musica, e le persone che mi hanno semre rispettato tanto, sono stati prorprio i grandi della musica, quelli che tra vent’anni e trent’anni ricanteremo sempre, quando le canzoni non si chiamavano hit… e per me avere il loro rispetto è stata la spinta a continuare a fare quello che faccio. Con il maestro Franco avevamo un bellissimo rapporto, quando mi squillava il telefono e vedevo scritto Franco Battiato mi sembrava sempre di sognare e lui ogni tanto mi chiamava… parlavamo di musica, andavo a trovarlo spesso in Sicilia, mi ero organizzata per andare a trovarlo proprio qualche giorno prima che mancasse, purtroppo è stato troppo tardi e questo periodo non ci ha aiutato negli spostamenti. Ma non dimenticherò mai la vacanza che ho trascorso da lui al mare in Sicilia, tutte le mattine alle quattro e mezza, cinque mi veniva a svegliare col caffè, dicevo ‘maestro ma è buio’ e lui ‘andiamo al mare’ e io mi vestivo e andavamo al mare…

Questa la TRACKLIST di Best of ME:nei prossimo

“Che Sogno Incredibile” (con Loredana Bertè), “Meravigliosa” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Con le nuvole” (new version 2021- prod. Katoo & Deepa), “Calore” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Sarò libera” (new version 202 – prod. Katoo & Deepa), “Non è l’inferno” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Dimentico tutto” (new version 2021 – prod. Katoo), “Resta ancora un po’” (new version 2021 – prod. Katoo), “L’amore non mi basta” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Cercavo amore” (new version 2021 – prod. Katoo & Deepa), “Trattengo il fiato” (new version 2021 – prod. Katoo), “In ogni angolo di me” (new version 2021 – prod. Katoo), “La mia città” (new version 2021 – prod. Katoo), “Amami” (new version 2021 – prod. Katoo), “Occhi profondi” (new version 2021 – prod. Katoo), “Mi parli piano” (new version 2021 – prod. Katoo), “Pezzo di cuore” (con Alessandra Amoroso), “Fortuna”, “Stupida allegria”, “Latina” e “Luci blu”.

E queste le date del FORTUNA LIVE 2021:

3 GIUGNO 2021 – LIGNANO SABBIADORO (UD) – Arena Alpe Adria

(recupero della data di Jesolo del 3 ottobre 2020 e del 1 maggio 2021)

6 e 7 GIUGNO 2021 – VERONA – Arena di Verona

(recupero della data di Verona del 25 maggio 2020) 

12 GIUGNO 2021 – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

(recupero della data di Catania del 20 ottobre 2020 e del 20 maggio 2021)

18 e 19 GIUGNO 2021 – ROMA – Cavea Auditorium Parco della Musica

(recupero della data di Roma del 10 ottobre 2020 e del 29 maggio 2021)

23, 24 e 25 GIUGNO 2021 – MILANO – Carroponte

(recupero della data di Milano del 5 ottobre 2020 e del 6 maggio 2021)

 9 e 10 LUGLIO – TORINO – Palazzina di Caccia di Stupinigi (Stupinigi Sonic Park)

(recupero della data di Torino del 24 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021)

12 LUGLIO – BOLOGNA – Sequoie Music Park

(recupero del 23 ottobre 2020 e del 14 maggio 2021)

I biglietti acquistati in precedenza per gli show di Emma, restano validi.