Emma Marrone e Alessandra Amoroso presentano ‘Pezzo di cuore’, video

Si intitola Pezzo di cuore la canzone che mette insieme le voci di Emma Marrone e Alessandra Amoroso, tante cose in comune tra le due artiste come la salentinità (Emma è nata a Firenze ma ha sempre vissuto ad Aradeo, il paese dei suoi genitori nel leccese mentre Alessandra è di Galatina, sempre in provincia di Lecce), la passione per la musica, Amici (Alessandra ha vinto l’ottava edizione ed Emma la nona) – e sabato prossimo 16 gennaio andranno proprio da Maria De Filippi a cantarla insieme per la prima volta in TV – Sanremo (Emma lo ha vinto nel 2012 con Non è l’inferno e nella serata dei duetti lo ha cantato con Alessandra), un’amicizia di dieci anni e passa… e ora anche un singolo, prodotto dal pianista e compositore Dardust (Dario Faini) che ha anche scritto il brano con Davide Petrella, fuori in radio e in digitale venerdì 15 gennaio e il 29 anche in versione vinile 45 giri da acquistare solo sul sito di Universal Music Italia, che ovviamente edita il pezzo, con tanto di abbraccio in copertina in bianco e nero. Qui il video del pezzo grato dal collettivo di registi milanesi Bendo.

I fan ce lo chiedevano da un sacco di tempo – racconta Emma in conferenza stampa – poi in realtà è stata una scelta istintiva. Io ero a Milano a fare XFactor, Alessandra a Roma a fare le sue cose, ho sentito questo senso di irrequietezza, questa voglia di fare qualcosa per far ripartire questo 2021 con una sensazione di sano ottimismo, per una ripartenza con entusiasmo. Ho chiamato Dario, al quale ho raccontato tutti i miei pensieri da mettere in una ballad, qualcosa di forte, una canzone senza tempo. Lui e Davide Petrella hanno trasformato tutto ciò in musica e parole. A canzone quasi ultimata l’ho inviata via whatsapp ad Alessandra e poi le ho telefonato e le ho detto ‘guarda questa è la nostra canzone, la prima parte  la canto io, la seconda la canti tu, la parte finale la facciamo insieme, non penso tu possa dirmi di no…’ Dopo 12 anni di carriere distinte e separate abbiamo trovato il modo di unire i nostri mondi e di fare qualcosa che spero piaccia a tutti”.

Aggiunge Alessandra Amoroso: “questo Pezzo di cuore finamente è accanto a me… quando Emma mi ha chiamato è vero che non potevo risponderle di no, ma non l’avrei mai fatto perché era una volontà che avevamo già espresso entrambe. E quando ho ascoltato il brano, ho pensato subito proprio a un dialogo tra me e lei, e così è stato anche quando siamo andate a registrarlo. Sono veramente felice di ciò che siamo oggi e di quello che stiamo andando a fare per Pezzo di cuore”.

Una canzone sull’amore, soprattutto quello verso noi stessi, che dobbiamo imparare a sentire ed esprimere: c’ho provato a imparare l’amore ma è più forte di me e poi ora che abbiamo imparato l’amore non so smettere, recita il testo. “Credo che sia una canzone universale e cantarla insieme è stato facile – racconta Emmaperché per fare una cosa fatta bene ci vuole un grande pregio: il sapersi ascoltare. Se uno non ascolta l’altro fino in fondo, difficilmente vengono fuori delle emozioni. Io e Alessandra siamo due persone diverse, però nella nostra diversità, sappiamo ascoltarci. E quando due persone sanno ascoltarsi, automaticamente le loro voci sanno stare insieme e raccontare la stesa storia. Credo che sia universale, che riguarda tutti, autobiografica fino a un certo punto, tutti noi ci facciamo delle domande sull’amore. E credo che il grande segreto dell’amore sia questo: amare se stessi in primis e per poi imparare ad amare gli altri”.  

Sicuramente in quest’ultimo anno abbiamo imparato molto a stare da soli e insieme a noi stessi, a guardarci dentro – dice ancora Alessandrae nel momento stesso in cui ti guardi allo specchio, devi anche fare i conti con la persona che c’è dentro. La parte importante è proprio l’amor proprio e quel sano egoismo che a volte non vogliamo. E io finalmente, e forse anche la mia compaesana, abbiamo trovato quel sano egoismo che ci permette di stare al primo posto, senza togliere nulla agli altri, però dando le giuste priorità alle giuste cose”. Forse potrebbero essere invitate a Sanremo 2021 come ospiti, ma entrambe dicono di non saperlo ancora. Sarebbe stato bello invece averle in gara. Ecco come Emma e Alessandra Amoroso ci hanno parlato di Pezzo di cuore:

Don`t copy text! All Rights Reserved!