Elf Me: il film di Natale con Lillo, Federico Ielapi, Foglietta, Santamaria e Guzzanti. Videoincontro

di Patrizia Simonetti

Siamo quasi a Natale, c’è l’immancabile neve e c’è un ragazzino bullizzato di nome Elia che fatica a difendersi. Il papà se n’è andato da tempo, così lui vive con la mamma Ivana, una donna fissata con i sogni e decisa a non cedere alla tecnologia per i suoi giocattoli che vende, in realtà con grande difficoltà, nel suo negozio molto vintage. Però se ci fosse un pizzico di magia a renderli un po’ più accattivanti per i bambini, quella sì, quella l’accetterebbe. E chissà che non sia un elfo caduto dal cielo ad aiutarla, o meglio, spedito per errore in un pacco proprio a casa di Elia… Questa in estrema sintesi la storia di Elf Me.

Da venerdì 24 novembre su Prime Video, è un film natalizio decisamente ed esclusivamente per bambini che poco ha di accattivante per un pubblico più adulto, tipo i relativi genitori. Peccato, perché dalla regia degli YouNuts!, la firma di Gabriele Mainetti nella sceneggiatura e nella colonna sonora e dal cast, ci si aspettava un po’ di più.

Cast che vede in primis Lillo nei rossi e verdi panni di Trip, un elfo inventore decisamente frustrato perché non ne azzecca una di creazione ed è ripetutamente respinto, natale dopo natale, da Babbo Natale e dalla sua puntigliosissima segretaria Brina, interpretata e ben caratterizzata da Caterina Guzzanti. Nel ruolo del cattivo, tal Ciocca, ma anche in quello di qualcun altro anche se per una manciata di secondi, Claudio Santamaria che di cattivi fuori di testa ne ha fatti diversi ma che in Elf Me, in realtà, non spaventa neanche i bambini. Ma in fondo è quasi Natale, perché dovrebbe?

Ivana la fa Anna Foglietta e regge bene il ruolo, pur senza picchi. Mentre Elia è Federico Ielapi che fa sempre Federico Ielapi, e cioè recita bene e lo fa, per sua stessa ammissione, per soldi. Senza dimenticare i suoi amici fedeli interpretati da Vincenzo Sebastiani e Giulietta Rebeggiani, e c’è pure Linda Zampaglione, oltre al cameo di Giorgio Pasotti che compare sul finale come papà di Elia, e quello di Fabio Rovazzi.

Elf Me è comunque una favola, per cui, lo sappiamo già, il cattivo verrà sconfitto, la magia vincerà sulla fredda innvazione tecnologica, Elia in qualche modo crescerà e Trip tornerà a casa sano e salvo. Poche le sorprese, così come un po’ scontate le citazioni, prima tra tutte quella di E.T. e le biciclette volanti. La conferenza stampa invece, quella sì, è stata divertente. Ecco allora il nostro videoincontro con Lillo, Claudio Santamaria, Anna Foglietta, Federico Ielapi, Caterina Guzzanti e gli YouNuts!: