Ecco i programmi e i conduttori dell’estate Rai nel day time: videointerviste

di Patrizia Simonetti

La Rai ha presentato oggi il suo palinsensto del day time per l’estate che sta arrivando, tra conferme e novità: Aperti per Ferie il claim di quest’anno. Si parte, ed è proprio il caso di dirlo, il primo giugno, domenica, alle 14 su Rai 2 con Musica mia, un programma nuovo tutto dedicato alla musica popolare con Marco Conidi e Lorella Boccia e la partecipazione di Ambrogio Sparagna e Edoardo Sylos Labini. I due conduttori viaggiano per l’Italia con il pullmino pieno di strumenti musicali con l’obiettivo di mostrare il potere della musica di raccontare e tramandare le tradizioni di un luogo: da Milano a Torino, da Bolzano a Cagliari, da Reggio Calabria a Siracusa e Catania.

Lorella Boccia affiancherà anche Fabio Gallo al timone di Unomattina Weekly dal 7 giugno su Rai 1: dalle 8.30 alle 10.30 il sabato e dalle 8.20 alle 9.15 la domenica, con loro anche Giulia Bonaudi. Mentre Fabio Gallo condurrà anche con  Donatella Bianchi Linea blu Porti d’Italia dal 14 giugno ogni sabato alle 14 su Rai 1. 

Unomattina Estate parte invece lunedì 2 giugno alle 8.30 con Alessandro Greco e Carolina Rey. Quest’ultima prende il posto di Greta Mauro passata a Estate in diretta, al via  lunedì 30 giugno alle 17.10, a fianco di Gianluca Semprini. Sempre il 2 giugno su Rai 1 partono anche Camper in viaggio con Tino, Alessia Mancini e Umberto Broccoli, dal lunedì al venerdì alle 11.30 e Camper di Peppone Calabrese che li segue a ruota alle 12.

Nell’estate Rai nel day time, il 7 giugno alle 11 su Rai 1 torna anche Linea Verde Illumia Sport e Salute condotto da Francesco Gasparri e Valentina Caruso, mentre per il nuovo Linea Verde Sentieri con Lino Zani e Giulia Capocchi bisognerà attendere le 12.30 di sabato 14 giugno e per Linea Verde Estate con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, le 12.20 di domenica 15 giugno.

Lunedì 8 giugno alle 18.45 su Rai 1 ritorna Reazione a Catena con Pino Insegno. Si chiude il primo settembre alle 15.30 su Rai 2 con il primo dei 5 speciali di Aspettando BellaMà con Roberta Capua, Domenico Restuccia e la partecipazione di Rosa Sorrentino ad anticipare la nuova stagione del programma.  Il palinsesto dell‘estate Rai nel Day Time è stato presentato oggi negli studi di via Asiago dove abbiamo videointervistato i protagonisti: