Don Matteo 13: videointerviste a Raoul Bova, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico

Torna Don Matteo e questa tredicesima edizione, al via giovedì 31 marzo su Rai 1, sarà storica. Perché giunta alla quinta puntata, Don Matteo in realtà dirà addio: Terence Hill lascerà infatti il posto a Raoul Bova nel ruolo di Don Massimo. Tante le domande, quasi tutte senza risposta, fiorite nel corso della presentazione stampa, più o meno le stesse che frullano nella testa di fan e appassionati: Don Matteo chiude? Raoul Bova resterà anche per le prossime stagioni? Il nome della serie cambierà da Don Matteo a Don Massimo? Ai posteri… Intanto sappiamo che anche Don Matteo 13 manterrà il suo colore melange tra il rosa e il giallo, con il racconto di amori e dinamiche familiari e casi di omicidi e misteri da risolvere, sempre immerso nell’attualità e con uno sguardo sul mondo più positivo di sempre. Per l’occasione speciale, nella sede Rai di Via Asiago, a Roma, dove si è svolta la conferenza stampa (qui la videosintesi) è stata allestita una Mostra con tutti i cimeli e gli abiti di scena di Don Matteo e noi ve la mostriamo in questo video girato proprio per voi

E si comincia subito con l’accoglienza, quella di Federico (Mattia Teruzzi), un diciassettenne un po’ irascibile che nonostante la giovane età, porta già un grande peso sulle sue spalle. In quanto a Don Matteo, lo storico parroco passerà un momento delicato della sua vita tra bilanci emotivi e riflessioni, e forse l’arrivo di un sostituto più giovane, per quanto inesperto e un po’ misterioso, è proprio quello che ci vuole per alleggerirgli il carico di responsabilità e pensieri.

Certo è che in Don Matteo 13 ritroveremo tutti i personaggi che hanno contribuito a renderla una delle serie più amate e longeve. A cominciare dal Maresciallo Cecchini interpretato da Nino Frassica, che avrà a che fare con una nuova figlioccia e forse pure con un nuovo affare di cuore; per continuare con il Capitano Anna Olivieri e il PM Marco Nardi, interpretati da Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico: tra loro è davvero finita? Sono e resteranno veramente soltanto amici? Parrebbe proprio di sì visto che Anna sta per riabbracciare il suo Sergio (Dario Aita) e Marco si scoprirà molto coinvolto con la new entry Valentina, interpretata da Emma Valenti, figlia dal caratterino non facile del Colonnello Anceschi. Già, perché Don Matteo 13 segna anche il ritorno, dopo 8 stagioni, di Flavio Insinna, anche se solo per un’occasione speciale: i festeggiamenti per i quarant’anni del sacerdozio di Don Matteo. Ma a Valentina ci penserà Cecchini…. Altra new entry è Greta (Giorgia Agata), tutto il contrario di Valentina, figlia del primario dell’ospedale e della farmacista di Spoleto. Dieci gli episodi di Don Matteo 13 episodi diretti da Francesco Vicario, Luca Brignone e Riccardo Donna dove ovviamente non mancheranno neanche Natalina (Nathalie Guetta), Pippo (Francesco Scali), Elisa (Pamela Villoresi).

Ecco le nostre videointerviste a Raoul Bova, Nino Frassica, Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, il videomessaggio mandato da Terence Hill in conferenza stampa e la videosintesi della stessa conferenza stampa :