Dolce Roma Fest tra torte, maritozzi e cooking star come Damiano Carrara (Video)

di Patrizia Simonetti

Due giorni all’insegna della dolcezza nelle sale del Palazzo dei Congressi di Roma per l’appuntamento con Dolce Roma Fest, una vera e propria festa per chi ama biscotti, cioccolata e cioccolatini, crostate, pizze dolci, maritozzi con la panna, frutta candita o glassata ricoperta di cioccolata e, visto il periodo, panettoni e torte natalizie da togliere il fiato già a guardarle per quanto sono belle.

Appassionati, esperti, maestri di pasticceria, tutti insieme per un week end di spensieratezza e piacevolezza al palato. Tantissimi i banchi di pasticcerie rinomate della capitale, dalla storica Dolce Roma del Ghetto con la superlativa Dobos Torte alla Giano Pasticceria di Monteverde con il prelibato panettone e gli sfiziosi pasticcini morbidi al mojito che non ci siamo assolutamente fatti scappare.

A Dolce Roma Fest spazio anche alla formazione e quindi a momenti di dialogo per restare aggiornati sui nuovi trend di settore, e due contest per i pasticceri sul miglior maritozzo per i professionisti, per la miglior torta al cioccolato e per la miglior torta decorata per i pasticceri amatoriali; e un altro per celebrare via social le torte più brutte.

Tante le masterclass e gli ospiti: tra i più attesi Damiano Carrara, tra i pasticceri più amati d’Italia, star televisiva e grande interprete della pasticceria gluten free, che oggi ci ha regalato uno spettacolare cooking show sulla torta alla carota, ma anche sul tiramisu, ma anche suo bichhierini di cioccolato, tutto molto ganzo…  e oggi si replica.

E a Dolce Roma Fest ci sono anche  Loretta Fanella, celebre volto della pasticceria d’avanguardia, con lo show cooking sweet carbonara; Giuseppe Amato, tra i migliori 10 Pastry Chef d’Italia ed insignito di molti altri premi a livello internazionale, protagonista del seminario sulla sostenibilità in pasticceria; Dario Nuti, Executive Pastry Chef del Rome Cavalieri Warldorf Astoria Hotel 5 stelle L, con la sua rivisitazione dei cantucci e vin santo.

E ancora, Sara Papa, uno dei volti più talentuosi dell’arte bianca; Irene Tolomei, pastry chef del ristorante stellato Aroma e Salvo Leanza, gelatiere e maestro dei grandi lievitati, Andrea Fiori grande sperimentatore e innovatore in pasticceria protagonista della masterclass Dolci senza lattosio e Alessandro Vassallo, coordinatore didattico dell’evento e docente di Italian Chef Accademy con i suoi show cooking dai sapori di Sicilia.

Non può mancare neanche Babbo Natale, ma in painting con Mary Olana, sugar artist di fama internazionale che ne fa un ritratto a mano su placca di zucchero;  Francesca Minnella pastry chef di Madeleine con lo show cooking  dedicato alla pasticceria francese; Lucio Forino, docente di alcune delle scuole più prestigiose d’Italia presenterà il Mignon d’autore; Stefano Ceccarelli, esperto di pasticceria austriaca con lo strudel tirato a mano e Anna Moroni, famoso volto televisivo della Prova del Cuoco, a moderare interventi e a giudicare i contest amatoriali. Ecco il video del Damiano Carrara Show e il reportage di Dolce Roma Fest: