Doggy Style, commedia scorretta solo per amanti dei cani

di Patrizia Simonetti

I cani difficilmente si vendicano sui padroni che li maltrattano. La vendetta non è un sentimento che appartiene ai pelosi. Eppure, a volte, farebbero davvero bene a dar loro una lezione. Ma nei film tutto può accadere, allora ecco Doggy Style a darci soddisfazione, a noi che i cani li amiamo e rispettiamo e ci sale la rabbia a vederli o saperli in cattive mani.

Doggy Style arriva al cinema diretto da Josh Greenbaum (Barb e Star vanno a Vista Del Mar) e scritto da Dan Perrault (Players, American Vandal) a raccontarci di una gang di cani di strada intelligenti, coraggiosi, spericolati, audaci, scorretti, a tratti volgarotti, pronti a vivere la vita che gli è capitata e a prendersi cura l’uno dell’altro. Sono loro a far capire a Reggie, l’ingenuo Border Terrier che il padrone Doug (Will Forte) tenta continuamente di abbandonare nei campi con una modalità che il povero cucciolo trasforma nella sua mente in un gioco chiamato prendila e schiatta, che no, il suo amore incondizionato per quell’uomo rabbioso e sporco non è ricambiato.

La gang è fortissima e molto divertente: in primis c’è Bug, un Boston Terrier bianco e nero decisamente logorroico e consapevole che gli umani non sono poi tutti buoni, soprattutto alcuni padroni. Poi c’è Maggie, Pastore Australiano femmina molto intelligente rimpiazzata in famiglia da un cucciolo nuovo arrivato; e Hunter, un Alano grande e grosso destinato alla pet therapy ma così stressato dal suo lavoro che è lui stesso ad avere bisogno di un sostegno emotivo. Il loro legame con Reggie, tra avventure rocambolesche e nuove esperienze, anche stupefacenti e irresistibilmente indecenti, sarà sempre più forte e tutti insieme decideranno di aiutare Reggie a vendicarsi su Doug strappandogli a morsi la parte più cara che ha.

I nostri eroi pelosi sono divertenti, esilaranti, ironici, sarcastici, creativi e buffi, ma Doggy Style non è prettamente un film per bambini, pittosto una commedia divertente vietata ai minori sugli effetti collaterali dei sentimenti e dell’amore, sull’importanza delle grandi amicizie e su viaggi inaspettati che pssono anche portarti a flirtare con un divano che, se non altro, non dice mai di no. A dar voce ai nostri protagonisti nella versione originale del film  sono Will Ferrer (Reggie), Jamie Foxx (Bug), Randall Park (Hunter) e Isla Fisher (Maggie), nella versione italiana rispettivamente doppiati da Massimo De Ambrosis, Pino Insegno, Federica De Bortoli e Federico di Pofi.