Diversi come due gocce d’acqua: videointervista a Alessio Lapice e Chiara Celotto

di Patrizia Simonetti

Diversi come due gocce d’acqua è il primo dei quattro film del nuovo ciclo Purché finisca bene, da giovedì 8 dicembre su Rai1, a raccontare di sentimenti, relazioni, casualità e problemi quotidiani, sempre sulle ali della commedia e con i volti più amati della televisione.

Diversi come due gocce d’acqua (cui seguiranno nei giovedì seguenti Se mi lasci ti sposo, La fortuna di Laura e Una scomoda eredità) vede protagonisti Alessio Lapice e Chiara Celotto nei panni di Gaetano e Sharon, lui rampollo di nobile famiglia dallo spirito ecologico, lei ragazza schietta e verace. Nulla in comune, almeno apparentemente, tra i due ragazzi, lui cresciuto tra scuole prestigiose e gli ambienti lussuosi della Napoli bene, soprannominato marchesino in quanto proveniente per linea materna dalla nobile famiglia degli Heglen, destinato a trasferirsi a Francoforte dove l’attende un lavoro prestigioso di junior manager in un’importante azienda, così come ha deciso suo padre (Thomas Trabacchi), anche se in realtà vorrebbe mettere a frutto le sue capacità e le sue energie in un progetto start-up per ripulire il mare dalle microplastiche. Lei braccia forti, dialetto popolare e grande senso pratico, che vive a Pozzuoli barcamenandosi tra due lavori per sbarcare il lunario, uno al mercato del pesce, l’altro come cameriera all’Osteria di Fefè, e con un fidanzato di nome Salvatore (Gianluca di Gennaro) ingombrante quasi quanto il padre di Gaetano.

Un incidente li farà incontrare: Gaetano la investirà con l’auto d’epoca che era di sua mamma scomparsa anni prima, e alla quale il padre tiene in modo maniacale, e lei rivendicherà le sue ragione. Fino a che… Nel cast di Diversi come due gocce d’acqua anche Susy Del Giudice, Monica Nappo, Giovanni Esposito. La nostra videointervista a Alessi Lapice e Chiara Celotto: