Una cerimonia sobria, elegante ed emozionante quella svoltasi questa mattina al Quirinale per presentare tutti i candidati ai David di Donatello 2022 che saranno consegnati domani, martedì 3 maggio, a Cinecittà con una serata di premiazione in diretta su Rai1 presentata da Carlo Conti e Drusilla Foer. A condurre la presentazione di questa mattina, un’emozionata ma perfetta Pilar Fogliati. Poi gli interventi del Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis e del Ministro della Cultura Dario Franceschini sulla necessità di difendere l’audiovosivo e in particolare il cinema. “Non è facile in tempi così ostinati e crudeli trovare il tono giusto per parlare di cinema, ma ci aiutano i film candidati che raccontano di abbracci tra generi e generazioni – ha detto la prima – È importante affrontare senza nostalgia le sfide del futuro. I film del David ci raccontano che un altro mondo è possibile“.”Oggi è un momento di festa, ma anche l’occasione per ragionare sullo stato di salute del cinema” ha fatto eco Franceschini.
Nel corso della cerimonia, è stato annunciato il David di Donatello alla Carriera a Giovanna Ralli: “Sono emozionata e onorata – ha commentato l’attrice – sono settant’anni di carriera, ho cominciato che avevo 13 anni, facevo la comparsa a Cinecittà, stavo fuori tutto il giorno. Ho avuto la fortuna di lavorare con i più grandi sceneggiatori. Ora sono emozionata di essere qui, davanti al presidente Mattarella. Sono felice anche per Sabrina, perché siamo due romane, e amiamo Roma“. E a Sabrina Ferilli va il David di Donatello Speciale: “Sono felice perché questo premio viene dopo un bel po’ di anni. Penso di avere fatto al meglio il mio mestiere, con determinazione, e mi fa estremamente piacere”.
Infine, il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha definito i David di Donatello “un grande evento della cultura italiana. Ci sono momenti in cui si è chiamati ad affrontare sfide difficili – ha continuato – l’interrelazione crescente del cinema con la televisione e con le altre piattaforme apre straordinarie opportunità“. Poi il Capo dello Stato ha ringraziato Pilar Fogliati, elargito complimenti a Sabrina Ferilli e Giovanna Ralli, rispettivamente definite “irresistibile nella sua bravura” e “una leggenda per la mia generazione, con la sua eleganza e la sua maestria. Due attrici romane, che ora sono ufficialmente nella storia del David. Due premi meritatissimi“. La lettura delle candidature ai Premi è stata intervallata dall’esecuzione di brani celebri di colonne sonore ad opera di Rita Marcotulli e il suo quartetto di brani musicali. Ecco una breve videosintesi con i momenti clou della cerimonia, con il presidente Sergio Mattarella, Pilar Fogliati, Giovanna Ralli e Sabrina Ferilli: