David di Donatello 2024: stravincono Garrone e Cortellesi, Mahmood con la mamma sul red carpet. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Io Capitano di Matteo Garrone è il miglior film ai David di Donatello 2024, premiato anche per la miglior regia e la migliore fotografia, quella di Paolo Carnera, per il miglior produttore  – Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula – per il montaggio di Marco Spoletini, il suono di Maricetta Lombardo, Daniela Bassani, Mirko Perri, Gianni Pallotto, e per gli effetti visivi (Supervisore VFX: Laurent Creusot, Producer VFX: Massimo Cipollina).

Il Premio dedicato al cinema italiano si è svolto ieri sera a Cinecittà. All’evento, che è stato condotto da Carlo Conti e Alessia Maruzzi ed è stato trasmesso in diretta su Rai 1, ha visto la partecipazione di tutti i candidati e molti ospiti che hanno presto affollato il red carpet. Tra loro anche Mahmood, che si è poi esibito sul palco, accompagnato dalla mamma Anna Frau, Federico Ielapi, Gloria Guida, Frankie hi nrg, Gloria Guida.

Raggiante Paola Cortellesi che aveva raccolto ben 19 candidature per la sua opera prima C’è ancora domani, guadagna il David di Donatello 2024 per il Miglior esordio alla regia, quello per la miglior sceneggiatura originale firmata da Furio Andreotti, Giulia Calenda e la stessa Paola Cortellesi, che si porta a casa anche il David come miglior attrice protagonista nel ruolo di Delia, e quello per la miglior attrice non protagonista che va a Emanuela Fanelli.  C’è ancora domani vince anche il David dello Spettatore e il David Giovani.

Il David per la miglior sceneggiatura non originale va a Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli per il film Rapito che guadagna anche i David per la scenografia di Andrea Castorina e Valeria Vecellio, per i migliori costumi creati da Sergio Ballo e Daria Calvelli, per il trucco di Enrico Iacoponi e per la miglior acconciatura di Alberta Giuliani.

Palazzina Laf di e con Michele Riondino guadagna i David per il miglior attore protagonista, lo stesso Riondino, per il miglior attore non protagonista che è Elio Germano, per la migliore canzone originale che è La mia terra, musica, testi e interpretazione di Diodato. Sempre per la musica, il David di Donatello per il miglior compositore va ai Subsonica per la colonna sonora di Adagio di Stefano Sollima. Il Premio David Cecilia Mangini per il miglior documentario va a Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone. Il Miglior film internazionale è Anatomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet, il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anhe i David di Donatello 2024 alla Carriera a Milena Vukotic e Giorgio Moroder, il David Speciale a Vincenzo Mollica. Le nostre videointerviste sul red carpet dei David di Donatello 2024: