David di Donatello 2023: candidature e videointerviste

di Patrizia Simonetti

Sono 18 le candidature ai David di Donatello 2023 per Esterno Notte di Marco Bellocchio. Seguono con 14 candidature La Stranezza e Le Otto Montagne e con 11 Il Signore delle Formiche. Svelate e annunciate le candidature ai Premi David di Donatello 2023 dei film usciti al cinema dal primo marzo 2022 al 31 dicembre 2022, votate dal 1° al 14 marzo 2023 dai membri della Giuria dell’Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi.

A seguire, la lettura di tutte le candidature ad opera di Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia, e di Carlo Conti, conduttore della 68esima cerimonia di premiazione, nella conferenza stampa di rito in Viale Mazzini, presenti anche direttore e vice direttore dell’intrattenimento Prime Time Stefano Coletta e Giovanni Anversa, la senatrice e sottosegretario MiC Lucia Borgonzoni, l’Amministratore Delegato Cinecittà S.p.A. Nicola Maccanico.

Cerimonia che per la prima volta si terrà mercoledì 10 maggio negli Studi Lumina, complesso gestito da Cinecittà, a causa di lavori in corso nella sede di Via Tuscolana, sempre con diretta TV in prima serata su Rai1. Nel corso della serata  saranno assegnati 25 Premi David di Donatello e i David Speciali. Intanto già assegnato il premio David per il Miglior Cortometraggio a Le Variabili dipendenti di Lorenzo Tardella. Ecco la lettura delle cinquine ad opera di Piera Detassis e Carlo Conti e le nostre videointerviste a Carlo Conti, Piera Detassis e a Lucia Borgonzoni che annuncia importanti iniziative salvacinema: