Damiano e Victoria dei Maneskin doppiatori per Crudelia della Disney, video

L’esperienza del doppiaggio ai Maneskin, già a Rotterdam per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e Buoni con cui hanno vinto Sanremo 2021, mancava proprio. Ma le atmosfere e il genere del film cui prestano la voce due dei componenti della rock band romana sono assolutamente nelle loro corde. Si tratta infatti di Crudelia, nuovo lungometraggio Disney in live action, che narra gli esordi ribelli di una delle più celebri, e notoriamente alla moda, antagoniste Disney, la leggendaria Crudelia De Mon, ed è ambientato durante la rivoluzione punk rock nella Londra degli anni Settanta. Crudelia è interpretata dall’attrice premio Oscar® Emma Stone mentre la vincitrice dell’Academy Award® Emma Thompson è la Baronessa, direttrice di una prestigiosa casa di moda che strappa Crudelia dall’oscurità come stilista emergente.

Damiano e Victoria dei Maneskin prestano dunque le loro voci per un cameo ciascuno nella versione italiana: Victoria doppia una fashion reporter, che riporta in televisione le gesta di Cruella (così si chiama nel film). Mentre Daniamo doppia Jeffrey (Andrew Leung), l’assistente della Baronessa Von Hellman ed è anche protagonista del cameo musicale di Artie (John McCrea), il proprietario di un negozio di abbigliamento vintage di Portobello Road che entra nella vita di Estella in un momento cruciale: la sua voce è riconoscibilissima mentre esegue alcuni versi di I Wanna Be Your Dog del gruppo rock The Stooges, che Artie interpreta durante una sfilata.

Crudelia segue le vicende di una giovane truffatrice di nome Estella, una ragazza intelligente e creativa determinata a farsi un nome con le sue creazioni. Fa amicizia con una coppia di giovani ladri che apprezzano la sua inclinazione alla cattiveria e insieme riescono a costruirsi una vita per le strade di Londra. Un giorno il talento di Estella per la moda cattura l’attenzione della Baronessa Von Hellman, una leggenda della moda incredibilmente chic e terribilmente raffinata, ma la loro relazione mette in moto una serie di eventi e rivelazioni che portano Estella ad abbracciare il suo lato malvagio e a diventare la prorompente, alla moda e vendicativa Cruella. Il film, basato sul romanzo La carica dei 101 di Dodie Smith che la stessa Disney ha reso uno dei lungometraggi animati più amati della storia e diretto da Craig Gillespie, offre quindi un’interpretazione esclusiva di questa cattiva unica nel suo genere. Arriverà il 26 maggio nelle sale italiane e il 28 maggio su Disney+ con Accesso VIP. Ecco come i Maneskin, e in particolare Damiano e Victoria, ci raccontano la loro nuova avventura, ci sono anche i loro camei in Crudelia: