Cosa fai a Capodanno? Videointervista a Luca Argentero e Ilenia Pastorelli

Luca Argentero e Ilenia Pastorelli non avevano mai lavorato insieme fino ad ora. Torinese lui, romana lei, in comune, oltre ad essere attori, hanno entrambi una partecipazione importante al Grande Fratello, lui nel 2003 nella terza edizione dove arrivò terzo, lei nel 2012 alla 12esima edizione dove finì eliminata in semifinale. Acqua passata per entrambi, certo, ma ci scherzano su e lo fanno anche, per voce di lei, in Cosa fai a Capodanno? in sala da giovedì 15 novembre con Vision Distribution, una sorta di cinepanettone noir firmato da Filippo Bologna, tra gli autori di Perfetti sconosciuti al suo debutto come regista. Un’opera prima riuscita a metà, e la metà buona si deve soprattutto al cast, Luca Argentero e Ilenia Pastorelli in primis, ma anche Vittoria Puccini e Isabella Ferrari, Massimo De Lorenzo e Carlo De Ruggieri, Arianna Ninchi e Ludovico Succio e, seppur per poco più che un cameo, Riccardo Scamarcio, protagonista dell’unica scena splatter del film, e Valentina Lodovini.

La trama non è originalissima: il 31 dicembre in uno chalet di montagna si ritrovano alcune coppie di scambisti il cui scopo è passare l’ultima notte dell’anno facendo sesso in un’orgia. Il sesso dunque in primo piano, ma nulla si vede anche perché più o meno nulla accade, almeno su quel fronte. Non tutti i personaggi sono quelli che sembrano o dicono di essere e non tutti sono lì proprio per quel motivo. A guastare la festa inoltre il catering che non arriva mai, con tanto di povere aragoste lasciate al loro destino sulla neve dopo varie dissertazioni sul fatto che soffrano o meno (quando si immergono vive nell’acqua bollente, ma voi che ne dite?). I colpi di scena non mancano ma alcuni sono prevedibili, altri non proprio sconvolgenti. Il tutto tra funghetti allucinogeni, una cassaforte, un caminetto, un quadro, peraltro orrendo, e un cane che spunta dal nulla.

Ma tornando a Luca Argentero e Ilenia Pastorelli, c’è da dire che fanno il loro dovere: interpretano rispettivamente Mirko e Iole, i padroni di casa dello chalet, o forse no, che stanno insieme da tempo, forse troppo, e non sono certo lì per un’orgia. Ecco dunque la nostra videointervista a Luca Argentero e Ilenia Pastorelli: