Cortile: vino, cibo e libertà per il 25 aprile a Roma Testaccio

di Redazione

Vino, Cibo & Libertà. Questo il pay off di Cortile, l’appuntamento targato Bucce e Collettivo Gastronomico Testaccio, in programma per martedì 25 aprile negli spazi della Città dell’Altra Economia. Ideato con la collaborazione del ristorante Armare di Stefano Callegari, di Camillo a Piazza Navona dal 1890, dell’Enoteca Il Piccolo, e di Tenuta L’Armonia, l’evento sarà una vera e propria festa conviviale da vivere in allegria, all’aria aperta, tra street food, vini naturali, bollicine, birra e cocktail di qualità. Dalle ore 12.00, e fino a tarda sera, si potrà trascorrere del tempo in compagnia in un’atmosfera festosa, genuina e familiare, in un angolo del quartiere Testaccio recentemente riqualificato e messo a disposizione della comunità.

Ad animare la giornata di Cortile, oltre ai banchi espositivi dell’associazione culturale Anima Verde, che comprenderanno prodotti di artigianato etico e olistico, abbigliamento naturale e olio dell’azienda agricola Torre Rivera, non mancherà l’Area Tattoo all’interno del padiglione per ammirare con gli occhi l’abilità degli artisti presenti e imprimersi un ricordo indelebile della giornata sulla pelle. La colonna sonora della giornata scandirà, poi, i diversi momenti della giornata. Nel pomeriggio, infatti, attraverso la filodiffusione si potranno ascoltare le hit più richieste dai partecipanti attraverso la pagina Facebook ufficiale dell’evento, mentre, all’ora dell’aperitivo, l’intrattenimento sarà affidato ai DJ SET live.

Tra i protagonisti di Cortile ci sarà, dunque, il vino (al calice, in bottiglia o sfuso) a cura di Collettivo Gastronomico Testaccio, Enoteca Il Piccolo e Tenuta L’Armonia. L’ampia proposta di etichette, tra bianchi, rossi, rosati e bollicine, accontenterà tutti i palati. I wine lovers avranno l’opportunità di scoprire nuove referenze, piccole realtà e produzioni di nicchia del nostro Paese mentre i neofiti potranno avvicinarsi al mondo del vino lasciandosi guidare dagli esperti enologi presenti. Gli appassionati dei luppoli, poi, troveranno una vasta scelta di birre, artigianali e di qualità, così come gli amanti degli spirits potranno spaziare dai drink classici ai cocktail più sorprendenti.

L’abbinamento food sarà poi a cura delle cucine di Collettivo Gastronomico Testaccio, Camillo a Piazza Navona dal 1890 e Armare. Spazio dunque alla cucina verace e autentica romana, ai panini con la porchetta e alle sfiziosità della cucina contemporanea senza tralasciare i sapori internazionali e i piatti dal sapore di mare di Stefano Callegari.