Concertone Primo Maggio, ecco i primi artisti confermati

di Patrizia Simonetti

Primi artisti confermati per il Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, evento promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany in occasione della Festa del Lavoro, sempre in diretta su RAI 3, Rai Radio2 e Rai Play. Ospite internazionale di quest’anno, Aurora, la giovane cantautrice norvegese con miliardi di stream il cui singolo Cure For Me è la colonna sonora del video teaser del Primo Maggio Roma. Aurora si è fatta conoscere con la cover del brano degli Oasis Half the World Away e a soli 12 anni ha composto Runaway, pubblicato poi nel 2016, che l’ha portata al successo con oltre 300 milioni di visite giornaliere su TikTok su cui attualmente vanta oltre 4 milioni e mezzo di follower, e oltre 5 milioni di iscritti sul canale Youtube. Tra i primissimi artisti annunciati, reduci da Sanremo 2023, ci sono anche Ariete, giovane cantautrice simbolo della Generazione Z, e i  ComaCose, ovvero California e Fausto Lama, coppia nella vita e nella musica.

Quest’anno la linea artistica del Concertone si sviluppa attorno al concept Generazione #1M2023 segnando una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo. Anno dopo anno, il Concerto del Primo Maggio è sempre più il palco transgenerazionale  della musica che sta per arrivare alle orecchie del pubblico nazionale. Periodicamente sui canali social del Primo Maggio (Instagram – Facebook – Twitter – TikTok) verranno annunciati nuovi tasselli del puzzle che, giorno dopo giorno, comporrà il Cast definitivo del Concertone 2023.

È in corso, inoltre, la fase finale di 1MNEXT 2023, il contest del Concerto del Primo Maggio che anche quest’anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori 3 proposte emergenti che avranno la possibilità di salire ed esibirsi in diretta TV sul grande palco di Piazza San Giovanni. Il 7 aprile sono stati svelati anche i 12 finalisti selezionati attraverso il voto della Giuria di Qualità e Giuria popolare web, che sono:  BABELE (Milano) ∙ CHIARA TURCO (Torricella – TA) ∙ DANU (Castelfiorentino – FI) ∙ ETTA (Napoli) ∙ EVRA (Bari) ∙ LEANÒ (Milano) ∙ MANINNI (Bari) ∙ MOISE (Milano) ∙ PLASTIC  HAZE (Roma) ∙  STILL CHARLES (Civitanova Marche – MC) ∙ VERSAILLES (Milano) ∙ WEPRO (Tricase – LE).

I 3 vincitori che saliranno sul palco del Concertone saranno selezionati durante la finale live del 24 aprile a Roma, attraverso il voto della Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli, direttore artistico del Concerto del Primo Maggio e presidente giuria, Anna Rampinelli, Senior PM Warner Music Italy, Irma Ciccarelli, Rockol, Lucia Stacchiotti, iCompany), e dal cantautore Enrico Capuano. La finale si svolgerà a porte chiuse. Il vincitore assoluto del contest sarà infine proclamato durante il Concertone.