Inaugurazione sofferta ma alla fine ben riuscita quella di Christmas World 2022 che quest’anno si è spostato dall’Auditorium Parco della Musica di Roma al Galoppatoio di Villa Borghese. Il maltempo ha dato tregua soltanto ieri mattina nella Capitale, ed è allora, e non sabato come previsto, prima di mattina poi di pomeriggio, che il parco natalizio più atteso ha aperto i suoi magici cancelli che tali resteranno, sempre pioggia permettendo, fino all’8 gennaio.
Tanti i volti noti che non hanno voluto mancare all’appuntamento, con le loro ripettive famiglie. Qualcuno si è fermato con noi per due chiacchiere, altri no. C’erano dunque Enrico Brignano, che l’8 dicembre parte in tour con il suo nuovo spettacolo Ma… diamoci del tu, comnciando da Foligno, in provincia di Perugia, per chiudere il 2 marzo 2023 a Montecatini Terme, nel pistoiese, ma con una bella pausa nel mezzo per godersi il Natale in famiglia; e con la famiglia è venuto ieri a Christmas World 2022, quindi con la gentile consorte Flora Canto e i loro due bambini Martina e Niccolò.
Poco dopo erano tutti al bar del parco per una colazione in compagnia di Lino Banfi – che forse vedremo prossimamente in una reunion di Un Medico in Famiglia – e del suo nipotno acquisito, figlio della sua collaboratrice domestica.
C’era anche Giampaolo Morelli – su Prime Video con la sua ultima fatica da regista, il divertente Falla girare – assieme alla sua compagna, l’attrice ed ex Miss Italia Gloria Bellicchi, e i loro due bambini.
E poi c’era lei, Mara Venier, madrina del Christmas World 2022 che, arrivata prima di tutti, nonostante alle 14 doveva essere in studio per la diretta di Domenica In, si è fatta un bel giro del parco accompagnata dall’assessore ai Grandi Eventi Alessandro Onorato, e si è fermata anche a parlare con noi. Abbiamo incontrato poi anche Luca Argentero e Cristina Marino con la loro piccola Nina Speranza e una sorellina o fratellino in arrivo, ma abbiamo rispettato la loro richiesta di privacy.
Come l’anno scorso, anche questo Christmas World 2022 ci porta in giro per il mondo con i suoi set dedicati alle più belle città, da Parigi con le sue ballerine di can can e le sue principesse, a Berlino con porta di Brandeburgo e bravissimi ballerini, da Londra tra danzatori, ballerini, cori gospel, musical e maghi a New York con una già affollatissima pista di pattinaggio sul ghiaccio per grandi e piccoli, con il Tibur Community Gospel Choir a creare live la colonna sonora della loro giornata. Si arriva fino al Polo Nord con il villaggio di Babbo Natale, che ha anche la sua casetta addobbata dove riceve i bambini per una foto.
Novità invece di quest’anno, l’affascinante città di Tokyo, la Holiday Street, un’intera via caratterizzata dal susseguirsi di box scenografate all’interno delle quali sono presenti ambientazioni dallo stile Pop legate al tema delle vacanze natalizie, dove concedersi uno scatto per i social media, e l’area Safari, uno zoo luminoso abitato da animali realizzati con la sapiente tecnica delle lanterne di Zigong. Ecco le nostre videointerviste a Mara Venier, Giampaolo Morelli, Enrico Brignano, Lino Banfi: