Caterina Balivo torna in Rai con ‘Help Ho un dubbio’, videoincontro

Si c’avete un problema che v’accora, un dubbio che ve rode, scrivetemi pure…” esortava un’esilarante Simona Marchini nei panni di Iside Martufoni, in arte l’ammiraglia della Balduina… Era il 1979, il programma si chiamava A tutto gag e andava in onda sulla seconda rete Rai, l’attuale Rai 2. Oggi invece se siete indecisi tra dare e avere, permettere o proibire, andare o restare, accettare o rifiutare, sempre su Rai 2 arriva Help Ho un dubbio, al via giovedì 28 luglio in seconda serata, e a condurlo è Caterina Balivo. Un’estate bella impegnativa per la conduttrice campana che intanto vediamo il mercoledì sera su TV8 in Chi vuole sposare mia mamma?, un dating show dedicato, appunto, alle madri che hanno la possibilità di scegliersi un fidanzato tra sei pretendenti con l’aiuto dei loro figli o delle loro figlie. 

Invece in Help Ho un dubbio, adattamento del format anglosassone What should I do, Caterina Balivo è ben intenzionata a dare una mano alle persone a prendere una decisione rispetto a dubbi piccoli o grandi che riguardano la propria vita. Il protagonista di turno è un concorrente di qualsiasi età, ma anche una coppia o un gruppo di amici, che esprimerà sul palco davanti al pubblico la propria indecisione sul da farsi rispetto ad una determinata situazione. Ciascun componente del pubblico in studio sarà dotato di un telecomando con il quale, guidato dalla padrona di casa, dovrà scegliere una delle due opzioni previste. La votazione avverrà più volte durante il racconto a mano a mano che la storia del concorrente verrà spiegata con ulteriori dettagli: il pubblico potrà difatti cambiare opinione fino a quando Caterina Balivo non annuncerà l’ultima votazione, il cui risultato sancirà la decisione che il concorrente dovrà rispettare, e nelle puntate successive il pubblico assisterà agli sviluppi delle storie e delle decisioni prese.

A supporto del racconto del concorrente ci saranno anche dei videomessaggi di amici, conoscenti e parenti interessati a spingere una decisione in particolare e il conduttore inviterà il pubblico a commentare e votare per trovare una soluzione al dubbio proposto. Alcuni protagonisti si esibiranno persino in performance per dimostrare al pubblico di avere abbastanza talento per cambiare vita. Ecco come la stessa Caterina Balivo ci ha parlato di Help Ho un dubbio, regalandoci anche qualche chicca e gustose anticipazioni: