Bullo Man: la musica e il teatro contro il bullismo. Videointerviste a Leo Gassmann, Martina Attili, Matteo Valentini

La musica, il teatro, lo spettacolo. È così che si trasmettono i grandi valori e i temi importanti, ed è così, soprattutto, che si parla ai giovani: attraverso altri giovani e la loro voglia di comunicare, aiutare, provare a migliorare il mondo, cominciando dal loro, popolato da ragazzi che ne saranno il futuro. Ancora meglio se poi a sostenerli c’è un’organizzazione efficiente, fatta di persone competenti, che offrono il loro aiuto e i loro mezzi alla causa. E ancora e ancora meglio se a rendersi disponibili sono ragazzi che rappresentano qualcosa per i loro coetanei, come Leo Gassmann, per esempio, come Martina Attili e Matteo Valentini, e molti altri, un paio di centinaia, più o meno…

Ecco come nasce Bullo Man, musical energico, colorato e ricco di sorprese, in scena sabato 28 maggio all’Auditorium della Conciliazione di Roma in occasione dell’ottava giornata nazionale contro il bullismo. Perché è questo il tema importante di cui parliamo. Promosso, realizzato e organizzato dal Centro Nazionale contro il Bullismo – Bulli Stop presieduto dalla professoressa Giovanna Pini (nella foto con i ragazzi), che si serve proprio delle arti dello spettacolo, delle tecniche sceniche e dei mestieri del teatro per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo con l’aiuto, reciproco, di tanti giovani, Bullo Man racconta di due famiglie apparentemente opposte: gli Addams e i Buonisky. Leo Gassmann interpreta Gomez Addams, Martina Attili sua figlia Mercoledì e Matteo Valentini dà corpo e anima proprio a BulloMan…

Sul palcoscenico anche il cantante, influencer e TikToker Michelangelo Vizzini, concorrente ad Amici 19, Michelangelo il suo album d’esordio pubblicato a fine 2021; la TikToker Jasmin Zangarelli detta anche IamZangare; la creator e influencer Nicole Rossi, vista ne Il Collegio 3 su Rai2, vincitrice di Pechino Express 2020 con Jennifer Poni come Le Collegiali, l’anno scorso ha anche partecipato a Game of Games su Rai2; la youtuber Diletta Begali detta Didi, un singolo intitolato Come stai? pubblicato la scorsa estate con Karma, giudice nel muro dell’ultima edizione di All Together Now su Canale 5.

Il ricavato dello spettacolo, che forse andrà anche in tour, verrà devoluto al Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop che fornisce gratuitament, la prima assistenza legale, pedagogica, neuropsichiatrica e psicologica a tutti i ragazzi vittime di bullismo e alle loro famiglie, e per sostenere le molteplici attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo che il Centro svolge in tutta Italia. Se chi ci sta leggendo è vittima di bullismo, conosce qualcuno che lo sia o è un/a bullo/a, sappia che se ne può uscire: chiamate Bulli Stop e fatevi aiutare. Perchè anche il bullo, e non solo le sue vittime, ha un problema. E grosso anche. Ecco le nostre videointerviste a Leo Gassmann, Martina Attili, Matteo Valentini:

Ph Angelo Costanzo