Bererosa 2025: al Parco dell’Appia Antica tra bollicine e rosé, anche un salto… in mongolfiera (Gallery)

di Patrizia Simonetti

Nonostante il caldo, l’appuntamento di ieri con Bererosa 2025, organizzato dalla redazione diCucina & Vini, è stato davvero piacevole, anche grazie ai grandi spazi aperti e verdi di Villa Appia Antica che al calare del sole hanno regalato un po’ di refrigerio. Ma soprattutto grazie a un’organizzazione curata nei dettagli, anche quelli apparentemente superflui ma molto graditi nell’ambito dell’evento dedicato al rosa, vini in primis, ovviamente: come l’omaggio dei cappelli fucsia, utilissimi al mare, l’angolo Cosmic Crisp® con innovativi abbinamenti tra mele e cioccolato, burrata o bacon, anche questi in omaggio così come il drink, alcolico o analcolico a scelta, a base del dolce frutto del peccato. 

Al centro di tutto naturalmente i vini, rigorosamente rosa, offerti in degustazione libera lungo un grande banco d’assaggio a ferro di cavallo allestito tra gli alberi. Abbiamo cominciato dalla Lombardia con un’allegra Ferghettina, un rosé Brut Franciacorta 2021, 100% Pinot Nero, bollicine moderate, colore di albicocca e aroma di fragola, fresco ma sapido. Per continuare con il Rosa Freccianera Berlucchi, elegante sin dalla bottiglia nera e rosa acceso, Chardonnay e Pinot Nero, profumo delicato e gusto fresco.

A seguire, spostandoci in Liguria, abbiamo avuto il piacere di incontrare il Mea Rosa 2024 Lunae con il suo rosa intenso che tende al rosso, rosso anche l’aroma di ciliegia, fruttato e fresco anche al palato.

Non ci siamo fatti mancare un buon Cerasuolo d’Abruzzo come il Casabianca San Lorenzo, colore intenso, sapore persistente, note melogranate. E poi un salto ancora più a sud fino alla Puglia con il Mare Mosso Rosè Frizzante Torrevento che, come il nome suggerisce, ricorda il mare, magari quello esotico…

La serata di Bererosa 2025 è continuata a lungo tra i tavolini bianchi attorno alla piscina della Villa e nel parco, e si è conclusa con una prova di coraggio di chi scrive: siete mai saliti in mongolfiera? Sfidando il caldo della grande fiamma sulla testa, ho provato anche il brivido di alzarmi in volo nella grande cesta, esperienza breve ma intensa, omaggio di Cosmic Crisp® … ok, non ci siamo mai sganciati da terra, ma emozione e divertimento, anche se per pochi minuti, sono valsi la fila e l’attesa. La nostra Gallery: