Argentovivo: un viaggio immersivo tra le monete che raccontano la storia (Video)

di Patrizia Simonetti

Se siete in vacanza a Siracusa, e ancor più se ci vivete, non mancate l’appuntamento con Argentovivo, la mostra immersiva e interattiva allestita fino al 31 ottobre a Palazzo del Vermexio a Ortigia, a fianco di Piazza Duomo. Noi ci siamo andati e siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Nulla, in realtà, di supertecnologico o mai visto prima per quanto riguarda la tecnica, ma l’idea di utilizzare le monete d’argento del Medagliere del Museo Archeologico Paolo Orsi, quindi fisicamente custodite a un paio di chilometri dalla location della mostra, renderle protagoniste dando loro vita (da qui il titolo della mostra), seppur digitale, e, soprattutto, lasciando al visitatore la scelta e la direzione dello spettacolo, è a dir poco originale e molto interessante.

Tradizione e tecnologia, dunque, caratterizzano Argentovivo, iniziativa promossa da Aditus Culture, per aiutarci a scoprire i grandi miti del passato. Grazie ad un pannello digitale posto al centro della prima sala infatti, siamo noi stessi a selezionare via via la moneta che ci incurisisce maggiormente e, al contempo, il personaggio che vi è raffigurato del quale vogliamo sapere di più.

Mentre sul pannello compare la sua storia, le grandi parete della sala si animano con le immagini guidate dai visitatori che, passate già dalla superficie metallica a quella digitale, ora si proiettano ingrandite e vive sul muro che fa da grande schermo, come in un cinema dove siamo un po’ noi i registi del film. Perchè è lo stesso fruitore di tali immagini che ne dirige il percorso, la prospettiva, le dimensioni e il senso attraverso le proprie preferenze, tra racconti di ninfe, eroi, dei e semplici mortali, le loro immagini e le leggende e le storie che li riguardano.

Un modo pertanto nuovo di conoscere la cultura antica che coniuga l’antico con il moderno, raccontandoci la mitologia con un linguaggio assolutamente contemporaneo, suggestivo, a tratti onirico e quasi ipnotico. C’è anche una seconda sala dove immergersi a 360 gradi tra le immagini che gli altri visitatori stanno muovendo dall’altra parte. Portateci anche i bambini, magari tra una mattinata al mare e la cena: il tempo in cui restare ad Argentovivo lo decidete voi, ma già in un’ora avrete visto abbastanza.Per info e dettagli andate pure QUI. Noi intanto vi regaliamo il nostro videoriassunto di Argentovivo, buona visione: