Antonia: con Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea arrivano gli anti Ferragnez. Videoincontro

di Patrizia Simonetti

A 33 anni una donna potrebbe essere serena e realizzata, soprattutto se ha un lavoro nel mondo della TV, un compagno non perfetto ma più che decente, un’amica con un sacco di problemi che fa una vita completamente diversa dalla sua, ma che le vuole un bene dell’anima. Ma non Antonia. Antonia spegne le sue 33 candeline e il suo mondo esplode. Qualche segnale le era già arrivato, ma adesso è tutto chiaro. Antonia è più irritabile che mai, non finisce neanche la festa che se ne va di casa e di Manfredi non vuole più saperne. Di lì a poche ore la cacciano dal set della serie dove interpreta una segretaria amatissima dal pubblico e nonostante provi in tutti i modi di porre rimedio all’accaduto, il lavoro è andato. Eppure, può capitare di sporcare di sangue la gonna del tailleur di scena se ti viene il ciclo all’improvviso…. O non le veniva da un po’?

Come se non bastasse, dopo una lite furibonda a colpi di whatsapp con Manfredi mentre è sull’autobus, il controllore la becca senza biglietto, ma non fa in tempo a farle la multa perché lei cade svenuta sul marciapiede mentre scende dal bus. Sarà solo in ospedale che scoprirà l’origine di tutto quel disagio, dei suoi dolori, della macchia sulla gonna e della facciata sull’asfalto: endometriosi. Ma non è che l’endometriosi che complica la vita ad Antonia, come a molte, molte donne nel mondo, interrompa anche l’aria di commedia della serie, tutt’altro. La subdola malattia cronica che ti costringe a scegliere all’istante se fare un figlio o andare in menopausa a meno che tu non voglia vivere tutta la vita tra i suoi dolori, viene trattata con lo stesso tono divertente e divertito del contesto, e cioè, pur senza sbeffeggiarla, con ironia e autoironia, rivelandosi per ciò che in realtà in questo caso è: un pretesto per raccontare delle difficoltà e delle crisi che spesso sfiancano le donne e soprattutto l’occasione di riprendere in mano la propria vita e rinascere.

Antonia è la nuova serie di Prime Video disponibile da lunedì 4 marzo, protagonista Chiara Martegiani che in pratica non interpreta ma è Antonia, al suo fianco il suo compagno di vita e d’arte Valerio Mastandrea, che è pure supervisore artistico della serie avendo peraltro provato tutto ciò a fianco di Chiara. Nel cast anche Barbara Chichiarelli che è la sua amica Radiosa e Leonardo Lidi che è il marito di lei Marco, Emanuele Linfatti, Chiara Caselli, Hildegard Lena Kuhlenberg, Tiziano Menichelli. Alla regia c’è Chiara Malta.

Probabilmente è anche per tutte queste Chiare che mi è venuto in mente che Antonia e Manfredi, ovvero Chiara Martegiani e Valerio Mastandrea, potrebbero essere considerati in qualche modo gli anti Ferragnez: la serie, sempre su Prime Video, dedicata a Chiara Ferragni e Fedez racconta difatti anch’essa di una vita di coppia vera – o almeno così ci è stato detto – ma evidentemente molto più glamour, tra villoni sul lago, “impegni di lavoro” che vanno da Sanremo a shooting fotografici, e dove una terapia, in questo caso di coppia, è chiamata Star e Groupie allineandosi perfettamente al lusso sfrenato e supersocial del contesto; nulla a che fare con quella intrapresa da Antonia, a cominciare dalla Gestalt e la sua sedia. E con una decisiva divergenza: l’endometriosi di Antonia non è certo imputabile ad alcun comportamento o volontà, mentre il crollo dei Ferragnez… ma questa è un’altra storia. Il nostro videoincontro con Chiara Martegiani, Valerio Masttandrea e il cast di Antonia: