Questa mattina avremmo dovuto avere un incontro via Zoom con Angelina Mango all’indomani della sua esibizione nella semifinale di ieri sera all’Eurovision Song Contest e alla vigilia di quella di domani sera, certamente molto più importante visto che si tratterà della Finale del Festival e verrà votata in quanto rappresentante dell’Italia alla manifestazione. Invece l’incontro è saltato e in qualche modo Angelina Mango ha voluto dare evidentemente una sorta di spiegazione affidandosi in primis alla musica, regalando ai presenti una versione da brivido di Imagine di John Lennon, dopo pochissime parole. E lo ha fatto a sorpresa poco fa nella sala stampa internazionale di Eurovision a Malmo:
“Ciao a tutti – ha detto in inglese – sono qui perché ci tenevo a poter dire il mio pensiero, a modo mio e con le mie parole. Quando sono arrivata qui ho visto artisti come me che vivono di musica e parlano con la loro musica e che condividono lo stesso sogno. Ieri sera mi sono esibita sul palco di Eurovision con il cuore colmo di amore. Sono andata a letto orgogliosa di me e orgogliosa di tutti noi. Oggi ancora una volta voglio che sia la musica a parlare e questo è il messaggio più forte che io possa condividere”. (Hi everyone, I’m here because I would really like to express my thoughts in my own way and in my own words. When I got here I saw artists just like me, who live for their music and speak through their music and who share the same dream. Last night I performed on that amazing Eurovision stage with my heart full of love. I went to bed so proud of myself and proud of us all. Today once more i just want the music speaks. And this is the strongest message I can share today).
L’iniziativa di Angelina Mango è seguita alle polemiche riguardo alla partecipazione di Israele all’Eurovision, rappresentata da Eden Golan, e ai dati diffusi erroneamente dalla Rai relativi al fatto che ieri sera proprio Israele è stato il paese più votato dagli italiani. Così la cantautrice lucana ha voluto evitare troppe parole usando la sua splendida voce per lanciare un messaggio forte e chiaro di pace, ecco i video: