Giorgia Righi è una ragazza di Pesaro affetta dall’Atassia di Friedreich, una malattia rara, ereditaria, che colpisce il sistema nervoso e che provoca difficoltà nei movimenti che possono anche diventare impossibili da controllare e coordinare. Lei però non si è mai arresa e in acqua si sente leggera e libera, le sue braccia diventano ali di farfalla… ed ora la sua storia è diventata un film diretto da Joseph Nenci e intitolato Ancora volano le farfalle. Ad interpretare Giorgia è Beatrice Mariani, mentre nel ruolo di sua sorella Marta c’è Giorgia Fiori, affetta da cardiomiopatia ipertrofica e portatrice di defibrillatore, nonché testimonial di Aicarm, Associazione Italiana Cardiomiopatie, con la quale abbiamo avuto l’occasione e il piacere di parlare del film e del suo ruolo, particolarmente sentito.
Ancora volano le farfalle è un film di rivincita e di riscatto, tratto dall’autobiografia Vivere volando della stessa Giorgia Righi pubblicata nel 2018. Nella storia portata sul grande schermo, Giorgia incontrerà un giovane giornalista e tra i due si svilupperà un forte legame. Forte anche quello con la sorella che la sostiene, aiutandola a superare i suoi limiti e raggiungere i suoi obiettivi, grazie alla grande fiducia in sé stessa.
Prodotto e distribuito da A&P Group-Trasmetto.it, sceneggiato da Antonella Marsili su un soggetto originale di Stefano Perilli che ha composto anche la colonna sonora originale, e con fotografia di Giuseppe Andreozzi, Ancora volano le farfalle è stato girato nella stessa Pesaro ed è già stato proiettato con grande successo nelle sale delle Marche. Nel cast anche Massimo Fradelloni, Giovanni Cacioppo e Chiara Sani. La nostra videointervista a Giorgia Fiori:
Le Foto sono di Angelo Costanzo