Amici, torna il serale: Elisa e Renga le facce nuove, comparsata di Renato Zero e forse pure di Saviano

Elisa e Emma come coach delle due squadre, in giuria Renato Zero, ma solo nella prima puntata poi sostituito da Loredana Bertè, accanto a Sabrina Ferilli e alla new entry Francesco Renga, il quarto giudice varia ogni sabato e si comincia con Biagio Antonacci, Virginia Raffaele comica fissa dello show e non è detto che non arrivi pure Roberto Saviano forse già dalla prima puntata. Queste le novità, e non sono certo poche, di Amici, il talent show, ex Saranno Famosi, in onda dal 2001 che vede ragazzi dai 18 ai 25 anni sfidarsi in gare di ballo e canto e che negli anni ha sfornato personaggi come la stessa Emma Marrone, Marco Carta, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Deborah Iurato, Annalisa Scarrone, i Dear Jack. Giunto alla 14esima edizione, torna nella sua versione serale sabato 11 aprile su Canale 5 con le coreografie del direttore artistico Giuliano Peparini e, naturalmente, con Maria De Filippi.

“Ogni anno cerchiamo di portare qualcosa di nuovo” dice alla presentazione tenutasi a Roma. E la prima è la nuova coppia di coach Elisa e Emma: “vengono da percorsi diversi eppure hanno molte affinità – aggiunge Maria De Filippi  – Emma per me è una nuova scoperta ogni anno, mi inorgoglisce perché è molto cresciuta professionalmente. Mentre l’entrata di Elisa mi ha aperto un mondo, una professionista che sta tutto il giorno con i ragazzi fino a tarda notte. Con loro due nella musica ci sarà un salto di qualità”.

Elisa e Emma canteranno insieme Caruso in omaggio a Lucio Dalla e saranno loro quest’anno ad assegnare i brani con cui i ragazzi si esibiranno e non la produzione “come avviene in quasi tutti i talent italiani” sottolinea la De Filippi.

Ma come affrontano il loro compito i due coach? “Inizialmente ero un po’ in crisi – racconta Elisa – io mi sento lontana dal mondo della televisione, non guardo la TV e non ho mai visto Amici quindi non mi credevo di essere pronta, poi però ho trovato la forza di andare avanti anche divertendomi ed emozionandomi perché percepivo che c’era qualcosa di caldo, vero e vibrante. Se tanta gente si avvicina a una cosa  un motivo c’è”. “Io sono qui soprattutto per lei da cui credo di poter imparare molto – ribatte Emma – non saremo nemiche perché Amici è un viaggio nella stessa direzione con due poltrone vicine, niente pregiudizi che allontanano le persone”.

“Sono contentissima – dice Virginia Raffaele – ero già stata ad Amici ed è bello essere tornata. Ma non dico cosa farò”.

Un po’ preoccupato  il nuovo giudice, ma si sa che è un tenero: “sento molto la responsabilità ma sono entusiasta – ammette Francesco Renga – ad Amici c’è un bel clima e ci si mette a servizio dei ragazzi, so che imparerò molto da loro, più che un giudice sarò un consigliere”. Renga non aveva mai applaudito ai talent: “all’inizio ero diffidente – racconta – non capivo come si potesse cominciare una carriera artistica in televisione, invece ho capito che i talent suppliscono alla mancanza delle case discografiche”.

“Sarò un serial killer, spietata, i ragazzi il banco se lo devono guadagnare – ringhia invece Loredana Bertè – sono sempre stata invidiosa perché per la mia generazione i talent non esistevano, e uno così non l’ho mai visto manco in America. Ma non sono qui per la visibilità – e ci tiene a sottolinearlo – faccio tanti concerti e sono sempre tutti esauriti”. E poi a Emma: “i ragazzi li devi torchiare un po’ di più”. Paura.

Scambio di complimenti poi tra la De Filippi e la Ferilli: “questo è uno dei show più belli d’Europa” azzarda la seconda,”Sabrina sa fare tutto, recitare, ballare e cantare” proclama la prima, “troppo generosa, non è così” ammette Sabrina. Poi basta però che il violino dopo un po’ stanca. Festival dell'economia 2013

E gli ascolti? “Non me ne aspetto di stratosferici – dice Maria – un talent con artisti nuovi e sconosciuti fa al massimo tra il 12 e il 14%, tutto ciò che viene in più è perché viene allargato con gli ospiti e il cast. The Voice su Raidue fa il dato del talent” (12,69% nell’ultima puntata ndr). E sulla concorrenza di Antonella Clerici che sabato 11 aprile parte su Rai1 con il people show Senza Parole: “se perdo non mi butto dalla torre – dice Maria – e se vinco non mi ubriaco”. Poi persino un grazie alla Rai che “mi ha aiutato – dice – ospitando i miei ragazzi in programmi concorrenti come il Festival di Sanremo, io ho faticato per far capire che qui dentro non c’erano cretini”. Viva la sincerità.

La prima puntata del serale di Amici sarà registrata sabato prossimo 4 aprile e vedrà ospiti Gianni Morandi, i Modà e la band australiana Sheppard, quella di Geronimo.