Ale e Franz vanno ‘Fuori tema’ tra cani parlanti e signorine buonasera, videoincontro

Non c’è la panchina seduti sulla quale se ne dicono tante, uno con il giornale aperto che non riesce a leggere, l’altro a sparare stupidaggini d’autore disturbandone il relax. Però ci sono un sacco di altre cose, dalle signorine buonasera ai cani che, ai bordi di una panchina che chissà se è la stessa, si rivelano cosa pensano in realtà dei loro umani che dall’alto li tengono al guinzaglio. E c’è anche un programma nel programma, e cioè La vita in differita, che per me è già un cult, e gliel’ho detto a Ale e Franz che nel corso della conferenza stampa di presentazione di Fuori tema ce ne hanno regalato un sostanzioso assaggio. Fuori tema è infatti il titolo del nuovo programma di Alessandro Besentini e Francesco Villa, per tutti da sempre Ale e Franz, o almeno da ventisei anni. Da tanto infatti formano una delle coppie comiche più amate. Ora hanno deciso di rinnovare il loro guardaroba artistico e anche il modo di indossarlo.  

Fuori tema non è quindi che un esperimento e anche un po’ una svolta. In onda da domani, martedì 13 aprile su Rai 2 per otto puntate in seconda serata, da uno spazio particolare come il Teatro la Cucina, nell’ex refettorio di un Ospedale Psichiatrico, precisamente il Paolo Pini di Milano, il loro two men show li vede lanciarsi in un viaggio diverso ma fedele al loro stile, sempre insieme. In Fuori tema Ale e Franz sperimentano così nuovi linguaggi, passando dal teatrale al televisivo al cinematografico fino alla fiction, inventandosi e reinventando personaggi in cui calarsi con coraggio e leggerezza, sfoderando tutta la loro vis comica e l’arte della risata intelligente, ironica, lievemente sarcastica e a tratti pungente, osando ma senza mai scadere nella volgarità o nel troppo politically incorrect.

In un surreale Good Night Show si trasformano di volta in volta in Romeo e Giulietta, Dante e Virgilio, Gesù e Giuda, protagonisti delle interviste impossibili di Marco Bonadei e della già citata La vita in differita, ovvero lo show che spaventa le masse, passando per le signorine buonasera Alessandra e Franca, per due padri esaltati che guardano i figli giocare a pallone, per due improbabili poliziotti e per i due, già citati pure loro, cani parlanti. Non mancano gli ospiti musicali, pronti a mettersi in gioco: da Michele Bravi ad Anastasio, Simone Cristicchi, Frankie hi-nrg mc, Peppe Servillo, Samuel, Davide Van De Sfroos, Francesco Tricarico. E una band diretta da Fabrizio Palermo. La regia di Fuori tema, una produzione Brand-Cross per Rai2, è di Elia Castangia, tra gli autori c’è pure Rocco Tanica. Il nostro videoincontro con Ale e Franz: