Al Concerto del Primo Maggio anche Mahmood e Ultimo, conducono Noemi e Ermal Meta. Videoincontro

di Patrizia Simonetti

“Salire su un palco così forte, a livello di musica, di temi e d’energia, sarà una bella avventura”. Così Noemi e Ermal Meta questa mattina in Rai durante l’incontro stampa di presentazione del Concerto del Primo Maggio Roma che quest’anno si tiene al Circo Massimo e del quale saranno i conduttori, oltre ad esibirsi con la loro musica. A loro il compito di presentare un cast davvero degno di nota e, come da abitudine del direttore artistico e organizzatore Massimo Bonelli di ICompany, decisamente vario e ricco di giovani promesse della musica, in pieno rispetto del concept Ascoltiamo il Futuro #1M2024. Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale lo slogan di CGIL, CISL e UIL, promotori dell’evento. 

Grandi sorprese Mahmood e Ultimo, ma ci saranno anche Negramaro, Tananai, Dargen D’Amico, Achille Lauro, La Rappresentante di Lista, Colapesce Dimartino, Malika Ayane, Rose Villain, Santi Francesi, Piero Pelù, Geolier, Motta, Coez & Frah Quintale, Leo Gassmann, Morgan, Ariete, La Municipal, Alda, Anna Castiglia, Mille, Olly, e i Bloom, la nuova band creata da Giusy Ferreri e Max Zanotti; e ancora Caffelatte & Giuze, Chiamamifaro, Cor Veleno, Cosmo, Ex Otago, Lina Simons, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Rosa Linn, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Teseghella, Tripolare, Tropico Uzi Lvke, Vale LP. La lunga maratona musicale aprirà alle 13.15 con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis, a presentarli sarà BigMama. E non mancheranno i tre finalisti del Contest 1MNEXT 2024 che sono Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moomari (Roma), uno dei quali verrà dichiarato vincitore.

La sicurezza sul lavoro, la parità tra uomo e donna nel lavoro, la violenza sulle donne i grandi temi che racconterà questo palco e io mi sento investita di una grande responsabilità – ha detto oggi Noemi che il 26 aprile pubblicherà il suo nuovo singolo Non ho bisogno di te e dal 3 maggio partirà in tour – Io credo che il palco del Primo Maggio sia un faro su quello che sono i diritti civili, sulla quello che è il contatto con la nostra società, su quello che è anche un termometro della società moderna, e credo che i giovani debbano essere sensibiizzati in merito, in questo caso con leggerezza, ma se senza mai perdere il legame con la realtà“.

“Penso che la bellezza della musica sua un ottimo antidoto contro la paura e un grande moto di speranza, e forse è questo ciò di cui abbiamo più bisogno ora – ha aggiunto Ermal Meta, fuori il 3 maggio con i nuovo album dal titolo Buona FortunaTrovo quanto meno strano il fatto che bisogna spiegare ai giovani il concetto di antifascismo: la costitutzione italiana è basata su quello. Probabilmente c’è uno scollamento a livello culturale e generazionale che diventa un ostacolo alla comprensione di alcune tematiche, ma l’italia è uno stato anti fascista. Non credo ci sia nulla da spiegare a riguardo e il Primo Maggio sarà come sempre all’insegna dell’unione e della pace, e la musica sarà soltanto l’onda che porterà avanti in questa serata i valori sociali che tutti noi possiamo condividere e che servono ad andare avanti”.

Il Concerto del Primo Maggio sarà trasmesso in diretta dalle 15.15 a mezzanotte e un quarto su Rai 3, RaiPlay e Rai Italia, con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei telegiornali. E su Rai Radio 2 con Diletta Parlangeli fino alle 19, e con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini dalle 20 a chiusura dell’evento. Nel mezzo, dalle 19 alle 20, su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT andrà in onda il DJ set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione. Il nostro videoincontro con Noemi e Ermal Meta: 




Le Foto sono di Angelo Costanzo