AIRC: in Rai tornano i giorni della Ricerca, ambasciatori Carlo Conti e Antonella Clerici (video)

Tornano i Giorni della Ricerca deIl’AIRC, nati da un’intuizione di Pippo Baudo che prese corpo con Storie al Microscopio: era il 5 novembre 1995. Ancora oggi la Rai e la Fondazione AIRC tornano con il loro impegno a sostenere il lavoro dei ricercatori e per fornire ai telespettatori una corretta informazione sul tema del cancro.

Da domenica 31 ottobre a domenica 7 novembre, dunque, programmi tv, testate giornalistiche, radio, RaiPlay e i social racconteranno le storie dei protagonisti della ricerca: uomini e donne che hanno superato la malattia, scienziati, medici e volontari che si impegnano ogni giorno per rendere il cancro sempre più curabile. A tutti loro e ai conduttori è affidato il compito di coinvolgere il pubblico, raccontando i progressi della ricerca e invitando il pubblico a donare. Insieme agli ambasciatori AIRC Carlo Conti e Antonella Clerici, Rai e AIRC mettono in campo una grande squadra di personaggi amati dal grande pubblico, tra i quali Roberta Capua, Gabriele Cirilli, Gaudiano, Loretta Goggi, Margherita Granbassi, Ferzan Ozpetek, il campione del mondo di spada Paolo Pizzo, Carolyn Smith e la medaglia d’oro olimpica Gianmarco Tamberi.

Ad aprire la maratona e ad accendere il numeratore delle donazioni, domenica 31 ottobre, sarà Mara Venier, padrona di casa di Domenica in, con il regista Ferzan Ozpetek, il cui film Allacciate le cinture affrontò con rara sensibilità l’impatto del cancro sulla vita delle persone.

A seguire, sempre su Rai1, appuntamento con una puntata speciale de L’Eredità in cui Flavio Insinna giocherà con sette concorrenti d’eccezione: insieme a Roberta Capua e Gabriele Cirilli si sfideranno veri volti AIRC, ricercatori e testimoni della ricerca, per dare  l’assalto alla ghigliottina e, insieme alle donazioni del pubblico, sostenere nuovi progetti di ricerca.

Anche Elisir, lo storico programma di Rai 3 dedicato alla salute, condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, aprirà finestre quotidiane per ricordare l’importanza della prevenzione e i progressi della ricerca. Tra gli ospiti: l’oncologo Michele Milella, il ricercatore Alberto Bardelli e il divulgatore Riccardo Di Deo. Venerdì 5 novembre andrà in onda una puntata di Elisir Speciale AIRC, novanta minuti per informare i telespettatori sulle ultime novità per la diagnosi e la cura del cancro e coinvolgerli nella donazione. Ospiti in studio i ricercatori Lucia Del Mastro, Franco Locatelli e Antonio Moschetta.

Confermatissimo l’impegno personale di Antonella Clerici che durante tutta la settimana sosterrà Fondazione AIRC insieme ai suoi ospiti in È sempre mezzogiorno. Anche Blob dedicherà uno spazio quotidiano alla campagna con un emozionante video di invito alla donazione con Loretta Goggi. Spazio all’informazione medico-scientifica anche all’interno di Uno Mattina, Geo e La vita in diretta e tutte le altre trasmissioni Rai. Giovedì 4 novembre Amadeus avrà un concorrente speciale a I Soliti Ignoti: l’ambasciatore Carlo Conti che il giorno dopo nella finale di Tale e Quale Show coinvolgerà tutto il cast e la giuria in una gara di generosità. Portavoce del messaggio di AIRC saranno anche Loretta Goggi, Francesca Alotta e Pierpaolo Pretelli.

Infine per tutta la settimana Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio, insieme ai GR RAI, daranno voce ai protagonisti della ricerca con interviste e approfondimenti nelle principali trasmissioni.

Ecco come hanno parlato del loro impegno in AIRC I Giorni della ricerca Carlo Conti, Antonella Clerici, Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi: