Si intitola Soldatini il racconto vincitore della sesta edizione di #afiancodelcoraggio 2023, il Premio letterario promosso da Roche Italia che ogni anno consegna un riconoscimento all’autore di una storia autobiografica che ha sostenuto, con coraggio e con amore, un proprio familiare nella lotta contro una malattia. Quest’anno, concentrato sulle donne affette da tumore al seno, la giuria presiduta da Gianni Letta, ha ritenuto particolarmente toccante e significativa quella di Luca Locatelli che ha sostenuto il percorso oncologico di sua moglie e, cone lei, anche quello psicologico ed emotivo dei loro due bambini.
Come concorso prevede, Soldatini è dunque diventato un cortometraggio presentato in anteprima alla serata svoltasi a La Lanterna di Roma che ha visto la premiazione di Luca Locatelli, accompagnato da tutta la famiglia, e della giovane sceneggatrice Marika Tassone, studentessa del corso Creare Storie promosso da Anica Academy ETS, presente il presidente Francesco Rutelli.
Il corto, che presto sarà visibile sui circuiti e i canali dei partner dell’iniziativa, prodotto da MP Film, è diretto da Daniele Barbiero e interpretato da Marco Quaglia, Chiara Cavalieri e dai piccoli Luca Quadrano e Benedetta Lucidi. Nel racconto sono mamma e papà che spiegano al figlio Tommy che quando la madre va in ospedale, è perché gli iniettano dei soldatini che spareranno alle sue cellule cattive per guarirla. Nel film breve è invece lo stesso Tommy che parla alla sorellina dei Soldatini che sconfiggono i dinosauri, mentre insieme giocano a terra.
La serata di premiazione di #afiancodelcoraggio 2023, condotta da Laura Chimenti, giornalista del TG1, ha visto la presenza, tra gli altri, del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, attivamente impegnata per il riconoscimento istituzionale del ruolo del caregiver; di Massimo Ghini e Michela Andreozzi che hanno letto i tre racconti finalisti, che trovate sul sito afiancodelcoraggio, e di Carolina Marconi, ambassador di #afiancodelcoraggio, che ha vissuto sulla sua pelle il senso dell’iniziativa. Le nostre videointerviste a Carolina Marconi, e alla sceneggatrice e al regista del corto, Marika Tassone e Daniele Barbiero: