Annalisa ha scelto le trasparenze luccicanti di un mini abito per salire sul palco de L’anno che verrà, il Capodanno in piazza a Crotone trasmesso in diretta su Rai1, a un mese dalla sua partecipazione a Sanremo 2024 (Foto da Instagram).
Miriam Leone ha indossato la seta di un vestito color champagne con coprispalle in tono ricoperto di paillettes per un Natale di attesa, quella del suo primo figlio Orando, nato appena quattro giorni dopo (Foto da Instagram).
Mentre Mariasole Pollio ha posato sul palco del Capodanno in piazza a Bari, che ha condotto assieme a Marco Guacci, in shorts neri con calze e stivali in tinta e camicetta bianca lucida senza maniche (Foto da Instagram).
Quando si parla di abiti da cerimonia, ci si riferisce a quelle occasioni speciali in cui è necessario sfoggiare un outfit particolarmente sofisticato ed elegante. Trovare l’abito da donna ideale per una cerimonia o un evento può sembrare una vera e propria impresa, soprattutto considerando la vasta gamma di opzioni tra cui scegliere e per questo motivo in questa guida, vi offriamo alcuni suggerimenti utili per aiutarvi a selezionare il look perfetto per diversi tipi di eventi formali.
Fattori da considerare nella scelta dell’abito
Prima di tutto, è essenziale considerare il tipo di cerimonia a cui parteciperete. Un matrimonio, ad esempio, richiede solitamente un abbigliamento più formale rispetto a una festa di laurea o una comunione.
La regola generale è quella di adeguarsi al grado di formalità dell’evento e rispettare eventuali codici di abbigliamento specificati dagli organizzatori.
La scelta dell’abito deve tenere conto anche del momento della giornata in cui avrà luogo la cerimonia. Per le nozze diurne, ad esempio, sarà opportuno optare per colori più chiari e luminosi, mentre per gli eventi serali si potranno privilegiare tonalità scure e intense.
Inoltre, per le cerimonie diurne sarà preferibile scegliere tessuti leggeri e freschi come il lino o la seta, mentre per quelle serali si potranno prediligere stoffe più pesanti e strutturate.
Un altro aspetto fondamentale nella scelta dell’abito da cerimonia è quello di tenere conto della propria silhouette. Infatti, un abito che valorizza il proprio fisico permetterà di sentirsi a proprio agio e sicure di sé in ogni situazione.
Per determinare quale sia il modello più adatto alla propria morfologia, è utile prendere in considerazione varie caratteristiche del proprio corpo, come le curve, la larghezza delle spalle e lo spessore delle braccia.
Suggerimenti su modelli e tendenze
Gli abiti da cerimonia da donna lunghi con gonna svasata sono una scelta sempre elegante e raffinata per diversi tipi di evento. Questo modello mette in risalto la vita e dona slancio al look grazie alla sua gonna ampia e fluida, che può essere realizzata in vari tessuti come chiffon o tulle.
Ideali per chi ha un fisico a clessidra, questi abiti valorizzano e bilanciano le proporzioni del corpo.
Per chi desidera un look sofisticato ma allo stesso tempo comodo, un’ottima opzione sono gli abiti a taglio midi con taglio a trapezio. Questo stile è particolarmente adatto alle cerimonie diurne e si caratterizza per la lunghezza della gonna che arriva appena al di sopra delle caviglie, consentendo una grande libertà di movimento. Questo tipo di vestiti si adatta particolarmente bene a chi cerca un look esclusivo e con delle linee morbide in grado di vestire bene le curve.
Un esempio che vi suggeriamo di consultare è l’ampia selezione di abiti eleganti da cerimonia presenti sul sito di Marina Rinaldi, azienda molto conosciuta nel settore in Italia.
Il taglio a trapezio aiuta a dissimulare eventuali rotondità nei fianchi e offre un aspetto più snello.
Per occasioni meno formali o semplicemente per chi preferisce uno stile più giovane e dinamico, gli abiti da cerimonia corti sono una scelta approvata dalla moda attuale.
Un modello di tendenza è quello con maniche corte e girocollo, decorato con ricami, paillettes o applicazioni raffinate. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra diversi tessuti, come il pizzo, l’organza o le crepe leggere.