A Venezia 77 ‘Donne e donne’ di Minuta Gabura

Ispirato a una storia vera, e sì che ce ne sono purtroppo moltissime, arriva a Venezia 77 domenica 6 settembre Donne e donne, scritto, prodotto e diretto da Minuta Gabura, attrice, regista e sceneggiatrice romena, impegnata nella lotta alla violenza sulle donne, che ne è anche interprete.

Il film, che sbacherà al cinema il 18 settembre, racconta di Giulia, 34 anni, romena, madre di due figli, con il sogno di aprire un bar nella sua città, ma non ha soldi per farlo. Così prende la decisione più dolorosa per ogni madre: lasciare i suoi ragazzi ai nonni e venire in Italia per lavorare e guadagnare ciò che serve per realizzare il suo obiettivo. Passano sette anni di duro lavoro a Padova, poi Giulia riesce a mettersi in proprio, arrivano i suoi figli che lavorano con lei e conosce anche un uomo di cui si innamora ricambiata. Tutto sembra andare per il meglio, ma il suo uomo muore e Giulia accetta l’aiuto e il sostegno di un altro che però non si rivelerà affatto gentile e generoso. Girato tra Padova, dove vive Minuta Gabura, e Venezia, Donne e donne ruota attorno ai due amori di Gulia, uno puro, l’altro violento. Nel cast Antonio Zequila, Daniele Lo Savio, Luis Fernandez de Eribe, Iuliana Popovici, Maria Pia Berno, Daiana Bianco, Giulia Corroccher, Giuseppe Milazzo Andreani, Paolo Braghetto, Mauro Cicciarello, Moreno Pampagnin, Dario Luigi Tardivo, Alexandra Moldoveanu, Desiree Cionac.

L’appuntamento con regista e cast è alle 14.30 di domenica 6 settembre nell’ambito degli incontri della Regione Veneto – Fondazione Veneto Film Commission, presso l’Hotel Excelsior.