Sanremo 2016: tra gli ospiti ci saranno anche Hozier e Anna Foglietta

L’irlandese Hozier, reso celebre dalla struggente Take me to church, è dunque l’ultimo ospite annunciato e confermato sul palcoscenico del Teatro Ariston. Ma noi sappiamo anche che ci sarà pure Anna Foglietta, tra i protagonisti dell’ultimo film di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti, in uscita al cinema l’11 febbraio, che noi abbiamo videointervistato proprio alla presentazione del film assieme ad Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak. Sappiamo anche che ci sarà da ridere a Sanremo 2016, e non per le canzoni – almeno così speriamo – ma perché arriverà più di un comico ad allietare la kermesse, anzi, i primi arriveranno in tre: parliamo di Aldo, Giovanni e Giacomo che quest’anno hanno evitato il grande schermo ma non il grande palco dell’Ariston e saranno tra gli ospiti della prima serata del Festival, quella di martedì 9 febbraio, a sostituire Checco Zalone che ha dato forfait e a ricevere la targa Città di Sanremo per i 25 anni di carriera. Sempre per la categoria dei comici annunciati per le serate seguenti anche Enrico Brignano e Nino Frassica, peraltro al cinema in Seconda primavera di Francesco Calogero, per quella del fascino invece confermata la presenza di Nicole Kidman.

Per tornare alla musica, tra uno dei dieci campioni e l’altro, martedì saliranno sul palco Laura Pausini, Elton John e Maître Gims, quello di Est-ce que tu m’aimes? Mercoledì 10, oltre agli altri dieci big e alle prime quattro nuove proposte, ci sarà Eros Ramazzotti a festeggiare i suoi trent’anni dalla vittoria sanremese con Adesso tu. Giovedì 11 febbraio, tra le cover dei 20 campioni e le altre 4 nuove proposte, un’altra celebrazione, quella del mezzo secolo di carriera dei Pooh, presenti all’Ariston nella versione reunion con tanto di Riccardo Fogli. Ci sarà anche Guglielmo Scilla, noto sul web come Willwosh, protagonista della fiction Baciato dal sole che dovrebbe andare in onda su Rai1 dopo il Festival. Venerdì 12 per la semifinale dei Campioni che riascolteremo tutti con le loro canzoni, e la finale delle Nuove Proposte con la proclamazione del vincitore, sarà Elisa l’ospite musicale a ricordare la sua vittoria, 15 anni fa, con Luce. Sabato infine, prima del gran finale con la proclamazione del campione vincitore di Sanremo 2016, ci saranno niente meno che Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena.

Infine tranquillizziamo le fan di Gabriel Garko che nonostante il brutto incidente sarà all’Ariston a condurre Sanremo 2016 accanto a Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.