Rocco Papaleo gira in Uruguay il suo nuovo film Onda su Onda con Alessandro Gassmann: un viaggio ideale per portare il pubblico in un luogo nuovo dove comanda la poesia

Primo ciak in Uruguay per Onda su Onda, il nuovo film di Rocco Papaleo scritto assieme a Valter Lupo e Federica Pontremoli, e che lo vede nel doppio ruolo di regista e protagonista nella parte di Gegè accanto ad Alessandro Gassman che interpreta Ruggero.

Quest’ultimo è un tipo solitario, schivo e fa il cuoco, Gegè invece ha un carattere solare ed esuberante e di mestiere canta. La sua carriera in realtà si è un po’ afflosciata e un concerto che ha in programma a Montevideo potrebbe risollevarne le sorti, quindi è ovvio che non può e non vuole assolutamente perdere l’occasione. Ad attenderlo nella capitale uruguayana c’è l’organizzatrice dello show, Gilda Mandarino, interpretata da Luz Cipriota, ma naturalmente nulla va come previsto. Inizialmente Gegè e Ruggero, così diversi tra loro, non legano affatto ma gli eventi, uno in particolare e decisamente inaspettato, li costringeranno presto a diventare amici anche perché entrambi covano la stessa inquietudine e coltivano il medesimo desiderio di rinascita.

“Da qualche anno ho la fortuna di poter fare dei film come regista – racconta Papaleo – e il mio cinema è stato sempre ispirato dal teatro canzone, sia Basilicata coast to coast, film perfettamente riuscito nel suo inganno, che Una piccola Impresa Meridionale. Anche Onda su Onda lo è e infatti a primavera lo porterò in teatro con Giovanni Esposito e la regia di Valter Lupo e dal 14 aprile saremo all’Ambra Jovinelli di Roma. La storia – continua il regista-attore lucano – è ambientata su una nave merci, la Buena Onda, diretta in Uruguay. Una sorta di viaggio ideale da una terra così misera come la nostra perché, parliamoci chiaro, è un momento di merda, per portare il pubblico in un luogo nuovo, una nuova a nazione dove, scusate la retorica, comanda la poesia”.

Onda su Onda, prodotto da Indiana Production con Less Is More Produzioni e Warner Bros. Entertainment Italia, arriverà in sala il 18 febbraio 2016 distribuito da Warner Bros. Pictures.