Ortigia Film Festival: concorso cortometraggi e bando Avamposto Maniace

Scade il 30 Maggio il termine per la partecipazione al bando della settima edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival in programma dal 9 al 16 Luglio 2015 nell’isola di Ortigia a Siracusa. In una settimana di proiezioni, Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco, diventerà luogo d’incontro, promozione e diffusione delle cinematografie emergenti, con particolare attenzione ai giovani cineasti e agli indipendenti.

Da quest’anno il Festival ha ricevuto il prestigioso Patrocinio dalla Commissione Nazionale dell’Unesco ed è stato inserito dal Mibact tra gli eventi del catalogo on-line per viaggiare nella bellezza dell’Italia durante l’Expo 2015.

Tre le sezioni di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival: competitiva di Lungometraggi, opere prime e seconde italiane che concorrono al premio per il miglior film, il miglior interprete, al premio del pubblico e al Premio Ortigia Film Festival Cinemaitaliano.info per il film veramente indipendente; non competitiva di Documentari sociali internazionali; competitiva di Cortometraggi internazionali che concorrono al Premio per il miglior film e a quello del pubblico.

Durante la settima edizione di Ortigia Film Festival saranno proiettati i cortometraggi selezionati nell’ambito del concorso D’Acciaio: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette. Lo scopo del concorso, che viene riproposto dal festival per il secondo anno, è sensibilizzare alla raccolta e al riciclo degli imballaggi d’acciaio d’uso quotidiano attraverso la creatività dei videomakers che diventano portavoci di un messaggio ecologico. Sono ammesse al concorso opere realizzate su qualunque supporto, della durata massima di 60 secondi. Per partecipare c’è tempo fino al 22 Giugno 2015.

Informazioni per l’iscrizione alla kermesse cinematografica e per la partecipazione al concorso sono disponibili sul sito di Ortigia Film Festival.