Giffoni Film Festival 2015 apre con Ant-Man. Carpe Diem lo slogan della 45esima edizione della rassegna dedicata al cinema per ragazzi

Carpe Diem. L’esortazione di Orazio lanciata nelle sue Odi scritte nel lontano 30 a.c., ovvero l’invito a cogliere l’attimo, a rubare tempo al tempo, a puntare sul presente perché del futuro nulla si sa né si può determinare, mai come oggi appare, anche se un po’ tristemente, attuale, ancor più se in riferimento ai giovani che il futuro davvero sono costretti a inventarselo. Carpe Diem è il tema del Giffoni Film Festival di quest’anno che ha dedicato in anteprima una maratona cinematografica a Robin Williams che quell’invito rese ancor più celebre con il personaggio del Professor Keating ne L’attimo fuggente di Peter Weir.

Al via dunque il Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi ideato e diretto da Claudio Gubitosi che definisce quel Carpe Diem “un monito a rendere straordinaria la propria vita senza aspettare”. Giunto alla sua 45a edizione, sfodera una giuria composta da ben 3.600 giurati di età compresa fra i 3 e i 18 anni in arrivo da una cinquantina di paesi diversi, quelli italiani da 160 differenti città. Al loro esordio quest’anno anche ragazzi dall’Iraq, dal Marocco, dal Pakistan e dal Tajikistan e dopo qualche anno tornano pure dall’Albania, dalla Bosnia Erzegovina e dal Brasile. Madrina del Giffoni Experience è Tea Falco, l’attrice catanese 29enne tra i protagonisti della serie Sky 1992 dedicata a Tangentopoli.

Giffoni è magia che cresce e si rinnova anno dopo anno – dice il Presidente Pietro Rinaldi – dove il futuro è già presente e si intrecciano le più diverse forme di espressione artistica, culturale e sociale. Abbiamo lavorato tutti insieme affinché potesse offrire la più intrigante selezione cinematografica, talenti in grado di offrire segni e valori, attività e animazioni più varie”.

Da venerdì 17 luglio a domenica 26 luglio dunque a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, i giovani giurati sono chiamati a vedere 156 film e giudicarne 98: tanti infatti quelli in concorso scelti dalla direzione artistica tra più di 4.200 titoli. Tra questi numerose anteprime come Ant-Man 3D che inaugura la manifestazione, nuovo capitolo della saga targata Marvel diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige che uscirà nelle sale italiane il 12 agosto. Ma anche Quando c’era Marnie, ultimo lungometraggio dello Studio Ghibli e opera seconda di Hiromasa Yonebayashi, che sarà nelle nostre sale in agosto solo per tre giorni, dal 24 al 26, distribuito da Lucky Red. E Pixels di Chris Columbus, nei nostri cinema dal 29 luglio, a raccontare di una razza aliena che scambia vecchi videogames per una dichiarazione di guerra e quindi attacca la Terra prendendo gli stessi giochi a modello per l’assalto.

E poi 7 teaser delle major più importanti, come quello di Hotel Transylvania 2 diretto da Genndy Tartakovsky, Il Piccolo Principe di Mark Osborne, Un Bacio di Ivan Cotroneo, Breaking Dance di John Swetnam e Game Therapy di Ryan Travis. E 10 eventi musicali: tra gli ospiti più attesi Stefano Fresi, attore ma anche prolifico autore di colonne sonore per il cinema e la TV che ha collaborato, tra i tanti, anche con Giuseppe Tornatore e Daniele Luchetti.

Non mancano le Masterclass, protagonisti di oltre 18 appuntamenti più di 70 artisti italiani e internazionali tra cui Anna Foglietta, Mark Ruffalo, Martin Freeman, Edoardo Leo, Lillo e Greg, Primo Reggiani, Ivan Cotroneo, Fabio De Luigi, Asia Argento, Alessandro Baricco, Orlando Bloom, Matteo Braciamore, i protagonisti di Braccialetti Rossi, Massimo Poggio, Serena Rossi, Walter Veltroni e molti altri.

E ancora 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri sull’innovazione digitale, 4 meet&greet per 4.000mila fans, la mostra Cogli l’arte e un’asta di beneficenza per Medici Senza Frontiere.

Il Giffoni è anche in TV: per tutta la durata della kermesse Sky Cinema Family dedica la sua prima serata ai film protagonisti delle passate edizioni della manifestazione.

Dettagli e programma del Giffoni Film Festival su giffonifilmfestival.it