Eutropia 2015: non solo Patti Smith, ma anche Banco, Brunori Sas, Carmen Consoli e Pannofino, eventi e celebrazioni

Una città per cantare. E soprattutto da vivere. Perché Eutropia 2015 non è soltanto un festival musicale inserito nell’ambito dell’estate romana che si è accaparrato la gran soirée con la sacerdotessa del rock, alias Patti Smith, per cui segnatevi in rosso la data del 14 giugno. È un progetto di respiro nazionale inaugurato l’anno scorso e collocato all’interno della riqualificazione urbana dell’ex Mattatoio di Testaccio e tappa di un percorso indicato dai tanti interventi già realizzati dalla Città dell’Altra Economia. Ecco dunque che oggi, nel giorno della Festa della Repubblica, si comincia con l’evento Libertà e Giustizia: Il diritto alla Libertà. Il dovere della Libertà. Giovedì 4 giugno Festa ANPI per celebrare l’anniversario della Liberazione di Roma dal Nazifascismo con proiezioni, mostre e in serata lo spettacolo teatrale Il gobbo del Quarticciolo di Emiliano Valente sulla Resistenza nella zona est di Roma, e a seguire cena sociale partigiana. E dal 7 al 12 giugno Pride Park: eventi, dibattiti, spettacoli aspettando Roma Pride 2015.

Ed eccoci alla musica. 

Il 17-18-19 giugno Puglia chiama…Chi Ama la Puglia: tre giorni di musica con Officina Zoè e Canzoniere Grecanico, cucina e vino direttamente dal tacco dello Stivale.

Già detto del 14 giugno con Patti Smith, tra gli altri concerti da non perdere segnaliamo: il 25 giugno i berlinesi Einstürzende Neubauten, riferimento dell’industrial; il 26 giugno il tour del Banco del Mutuo Soccorso; il primo luglio è gratuito il live di Marina Rei; il 2 luglio Francesco Pannofino non è solo applaudito attore, ma anche cantante: presenterà il suo disco Io vendo le emozioni; il 3 luglio gli scozzesi The Fratellis presenteranno il nuovo album We need medicine.

Il 9 luglio la proiezione del film Suspiria di Dario Argento e il concerto a seguire di Claudio Simonetti’s Goblin, autori della colonna sonora e band di riferimento del genere. Il 23 luglio altro evento da non mancare quello con i The Kooks, band britannica che suonerà il nuovo lavoro Listen, frutto dell’opera di Fraser T Smith, artista hip hop noto per aver collaborato con artisti come Adele. Ad agosto, ricordiamo lo show di Max Paiella, il 27, il giorno precedente i Gogol Bordello, mentre il 9 settembre suonerà Brunori Sas, antipasto gustoso del concerto del 10 settembre di Carmen Consoli.

Ma Eutropia 2015 è il luogo di tutti e per tutti, la programmazione è mirata quindi a pubblici differenti per gusti musicali, ma uniti idealmente dal piacere della socializzazione, della comunicazione, del ritrovarsi insieme in eventi che dibattono tematiche attuali e di rilievo, come le celebrazioni importanti: i 40 anni di Amnesty, ad esempio, La Festa delle Scuolemigranti, la Giornata Mondiale dei Rifugiati, il Pride Park. Spazio anche alle iniziative di R-Esistenza Jazz Collettive, Steampunk Fest, Make Your Festival e Alimentanima, ospitate a Eutropia a settembre.

Eutropia 2015 dedica una cura particolare anche nella gestione della ristorazione: sarà ampliata l’offerta di cibi e bevande biologiche, forniture a km. zero, rifiuti riciclabili e stoviglie in materiale organico. Dal 10 giugno sarà disponile, gratuitamente, un app per smartphone Apple e Android utile a consultare tutte le info sugli eventi in programma come gli orari, per accedere in tempo reale alle news e a contenuti speciali quali video e foto del backstage, contest e promozioni esclusive riservate ai possessori dell’app. Inoltre quest’anno ci sarà Eutropia Skatepark: aperto tutti i giorni dalle 16 alle 22, un’area dedicata agli appassionati dello skate ma anche di bici e pattini con strutture diverse per ogni livello di abilità, da quelle semplici alla Vert Half Pipe per i più esperti. Saranno a disposizione istruttori federali per tenere eventuali lezioni. Ogni settimana ci saranno stage di Breakdancing e Writing.

Eutropia 2015 chiuderà i battenti il 27 settembre. La programmazione dettagliata, insieme alla app, può essere consultata sul sito ufficiale: www.eutropiafestival.it