AnimalieAnimali.it – Quando l’ambiente chiama: al via su TV2000 la strisca quotidiana di Licia Colò

“Quando mi dicono: Licia, tu sei un’animalista e un’ambientalista, io credo che siano termini un po’ sbagliati perché con essi si tende a ghettizzare coloro che si occupano di animali e ambiente. Il mondo è uno solo, ci viviamo tutti e se io dico che voglio mangiare sano, non lo dico perché sono un’ambientalista, ma lo dico anche in maniera un po’ egoistica perché voglio vivere meglio”.

Colò gattoParola di Licia Colò che da oggi alle 14.15 raddoppia su TV2000 con AnimalieAnimali.it – Quando l’ambiente chiama, striscia quotidiana dedicata alla vita del Pianeta e dei suoi abitanti, già annunciata in quel di dicembre quando presentò Il mondo insieme, il suo nuovo programma di viaggi della domenica pomeriggio dell’emittente dei vescovi dove è approdata dopo il suo ultimo anno a Rai3 che allora definì “il più brutto della mia vita”, che nelle puntate più recenti ha superato il 3% di share nonostante la concorrenza del suo ex Kilimangiaro ora condotto da Camila Raznovick che il direttore Andrea Vianello ha voluto al suo posto.

Ma torniamo ad AnimalieAnimali.it – Quando l’ambiente chiama che in poco più di mezz’ora propone curiosità relative al mondo dei nostri amici a quattro zampe e storie d’amicizia e lealtà che li legano agli esseri umani. Senza dimenticare i grandi temi, quelli relativi ai mali di cui soffre il nostro pianeta, illustrati con l’aiuto di tecnici ed esperti che proporranno le loro ricette per porvi rimedio, dall’inquinamento al dissesto idrogeologico, alla tutela dell’acqua.

“Parleremo di tutte queste tematiche – spiega Licia Colò – portando avanti un discorso che in fondo non è così distante da quello che tentiamo di fare anche con Il mondo insieme. Fra l’altro io sono a TV2000 che è una televisione profondamente cattolica e io amo tantissimo Papa Francesco perché è un papa che si è molto aperto agli animali e all’ambiente prendendo posizioni importanti e so che la sua la prossima enciclica cui sta lavorando è proprio sul rispetto degli animali e della natura”.DSC_7145

Ci saranno tante domande e tante risposte, soprattutto chiarimenti sulla quotidianità da vivere nel modo più naturale e consapevole possibile per salvare, ognuno nel proprio piccolo, l’ambiente che lo circonda e in cui vive grazie agli approfondimenti di “ecologia pratica”, per capire, ad esempio, i meccanismi che regolano la raccolta differenziata, gli impianti fotovoltaici, l’agricoltura biologica e il risparmio energetico degli elettrodomestici. Altro punto importante e già citato quello dell’alimentazione, dal benessere allo spreco alimentare.

E siccome anche la tecnologia può aiutare, ecco che dal web arrivano notizie e curiosità legate al mondo degli animali, della natura, dell’ambiente e dell’alimentazione. Ma i veri protagonisti del programma sono i telespettatori che possono inviare le loro domande o le loro richieste di aiuto, ma anche semplicemente le loro storie di attualità alla mail info@animalieanimali.it, e i loro videomessaggi whatsapp al numero 393 77.15.277.